-
Eventi internazionali

Melbourne: Giorgi che peccato, vince ancora la Kerber - Video

Quinta sconfitta in altrettante sfide per Camila che però per un set e mezzo abbondante ha messo in grosse difficoltà la mancina di Brema. Per la terza volta l’azzurra si ferma al terzo turno degli Australian Open

di | 25 gennaio 2020

La stretta di mano tra Giorgi e Kerber (foto Dell'Olivo)

La stretta di mano tra Giorgi e Kerber (foto Dell'Olivo)

Ha giocato benissimo per un set e mezzo ma non è bastato a Camila Giorgi per sfatare il tabù terzo turno a Melbourne. Nel match che nella notte italiana ha aperto il programma sulla Margaret Court Arena la 28enne marchigiana ha ceduto per 62 67(4) 63, dopo una battaglia di due ore ed otto minuti, alla tedesca Angelique Kerber, vincitrice degli Australian Open nel 2016.

Domenica tornerà in campo per gli ottavi di finale Fabio Fognini, numero 12 del ranking e del seeding, opposto allo statunitense Tennys Sandgren, numero 100 Atp, che a Melbourne ha raggiunto i quarti due anni fa.

TABELLONE SINGOLARE MASCHILE

TABELLONE SINGOLARE FEMMINILE

AAD862CE-84E1-4F25-A0FB-015709D281E2
Play

Terzo turno ancora fatale per Camila

Ci sono sconfitte che fanno più male di altre, e questa è probabilmente una di quelle. Anche perché Camila Giorgi ha lottato fino all’ultimo “quindici” dopo una partenza che più brutta non si può. Lei che aveva davvero bisogno di un risultato importante dopo essere uscita dalle top 100. Ed invece a Melbourne si è fermata di nuovo al terzo turno, per la seconda volta di fila, la terza in carriera. Nel match che nella notte italiana ha aperto il programma sulla Margaret Court Arena la 28enne marchigiana ha ceduto per 62 67(4) 63, dopo una battaglia di due ore ed otto minuti, alla tedesca Angelique Kerber, 32enne mancina di Brema, numero 18 Wta e 17 del seeding, alla dodicesima partecipazione a Melbourne dove ha vinto il titolo nel 2016 ed è stata ancora semifinalista lo scorso anno, che si è imposta per la quinta volta in altrettante sfide con l’azzurra.

[[WIDGET1076801]]
[[WIDGET1076802]]

Il servizio mancino di Kerber da sinistra ad uscire sul rovescio della Giorgi ha messo molto in difficoltà l’azzurra, all’ottava partecipazione al Major Down Under, dove aveva raggiunto il terzo turno anche nel 2015, quando fu fermata in tre set da Venus Williams, e dodici mesi fa, stoppata da Karolina Pliskova. Camila, che aveva iniziato malissimo al servizio - 8 degli 11 doppi falli li ha commessi nel primo set - ha comunque chiuso con 6 ace, il 56% delle prime in campo con il 69% dei punti conquistati. Nel bene e nel male è stata lei a fare la partita come testimoniano i 49 vincenti a fronte dei 65 gratuiti, contro i 15 vincenti ed i 16 gratuiti della Kerber.

La Kerber si era aggiudicata tutte e quattro le sfide precedenti con l’azzurra, le ultime tre giocate proprio sul cemento australiano: Brisbane 2016 (primo turno), Sydney 2018 (semifinale) e 2019 (secondo turno). La cronaca. Non una gran partenza della Giorgi nel primo set: due doppi falli insieme ad un errore di diritto e ad uno di rovescio le sono costati il break a zero già nel primo game ma la tedesca ha restituito immediatamente il favore (1-1). Altri tre doppi falli per Camila ed altro break per “Angie” che stavolta però il suo servizio lo ha difeso salendo 3-1. Nel settimo gioco la tedesca, senza troppi meriti, ha strappato ancora la battuta all’azzurra - in una delle sue solite “giornate no” con questo fondamentale (8 doppi falli nei primi quattro turni di servizio) - salendo 5-2 e poco dopo ha archiviato il primo parziale con un ace (6-2).

Migliore per la marchigiana l’inizio della seconda frazione, dove è riuscita con un diritto lungo linea a tenere il turno di servizio (seconda volta nel match) al termine di un game comunque piuttosto laborioso. Camila è riuscita ad essere molto più propositiva (grande settimo game tenuto a zero grazie ad un paio di “schiaffi” al volo - il primo di diritto il secondo di rovescio - ed un ace) creando parecchie difficoltà ad “Angie”. Il punteggio ha seguito i servizi e non ci sono state palle-break, con la Giorgi che ha messo in campo le sue caratteristiche migliori: ritmo, anticipo e profondità. La 28enne marchigiana ha giocato un grandissimo tie-break nonostante un passante di rovescio da antologia che ha proiettato la Kerber sul 3-1: Camila non si è scomposta e con almeno 4 vincenti (tre di diritto e uno di rovescio) se lo è aggiudicato per 7 punti a 4.

Nel terzo set Camila ha fallito tre palle-break (le prime due consecutive) nel terzo gioco, ed almeno una con grosse responsabilità. Nel momento migliore per la Giorgi è arrivato invece il break in favore della Kerber su un diritto cacciato fuori dall’azzurra nel quarto game dove era avanti 40-15. Camila ha accusato il colpo e la tedesca è salita velocemente 4-1. Nel settimo game la Giorgi ha avuto due palle per il contro-break e riaprire l’incontro e stavolta non si è lasciata sfuggire l’occasione (4-3). Ma “Angie” si è ricordata di essere stata regina del tennis mondiale, ha ritrovato subito lucidità e freddezza e si è presa gli ultimi due game, siglando il 6-3 finale. Peccato per Camila, che ha giocato per un set e mezzo ad altissimo livello. Purtroppo non è bastato.

[[WIDGET1076807]]
72C2685F-08CB-4F81-B829-808A3D031E53
Play

Risultati

“Australian Open”
Grand Slam
Melbourne, Australia
20 gennaio - 2 febbraio, 2020
Aus$71.00.000 - cemento

SINGOLARE FEMMINILE
Primo turno
(14) Sofia Kenin (USA) b. (q) Martina Trevisan (ITA) 62 64
Anna Blinkova (RUS) b. Jasmine Paolini (ITA) 75 64
Camila Giorgi (ITA) b. (q) Antonia Lottner (GER) 63 63
(17) Angelique Kerber (GER) b. (q) Elisabetta Cocciaretto (ITA) 62 62

Secondo turno
Camila Giorgi (ITA) b. Svetlana Kuznetsova (RUS) 63 61

Terzo turno
(17) Angelique Kerber (GER) b. Camila Giorgi(ITA) 62 67(4) 63
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti