-
Eventi internazionali

Bercy: Fognini e Berrettini nel main draw, Seppi quasi

Fabio e Matteo, rispettivamente undicesima e decima testa di serie, entreranno in gara al secondo turno dell’ultimo “1000” stagionale, determinante per l’accesso alle Finals di Londra. Nelle qualificazioni Andreas è al turno decisivo, fuori Sonego

26 ottobre 2019

 Andreas Seppi a Zhuhai Cina

Andreas Seppi è approdato al turno decisivo delle qualificazioni del "Rolex Paris Masters", ultimo Masters 1000 dell'anno dotato di un montepremi di 5.207.405 dollari che si disputa sul veloce indoor del Palais Omnisport di Parigi-Bercy e che chiude di fatto la "regular season" del circuito Atp. Il 35enne di Caldaro, numero 71 Atp, ha battuto all’esordio per 76(5) 75, in poco meno di un’ora e mezza di partita, il kazako Alexander Bublik, numero 51 del ranking mondiale e quarta testa di serie delle “quali”. Domenica l’altoatesino si giocherà un posto nel main draw con il giapponese Yoshihito Nishioka, numero 69 Atp: Andreas ha vinto in tre set l’unico precedente, disputato al secondo turno degli Australian Open dello scorso anno.

Semaforo rosso, invece, per Lorenzo Sonego: il 24enne torinese, numero 56 del ranking mondiale e ottava testa di serie delle "quali", è stato sconfitto in rimonta per 36 63 60, in poco più di un’ora e tre quarti di gioco, dal francese Corentin Moutet, numero 94 Atp, in gara con una wild card.

Già due gli azzurri al via nel tabellone principale: Fabio Fognini e Matteo Berrettini. Il 32enne di Arma di Taggia, numero 12 del ranking Atp e 11esima testa di serie, debutterà direttamente al secondo turno contro il vincente del match tra il francese Gilles Simon, numero 50 Atp (in vantaggio per 5-0 nei confronti diretti con il ligure, anche se piuttosto datati: l’ultimo risale al 2012), e il Next Gen canadese Denis Shapovalov, numero 27 della classifica mondiale (ha vinto l’unica sfida con l’azzurro, lo scorso anno al secondo turno del “1000” di Toronto). Entrerà in gara al secondo turno anche il 23enne romano, numero 11 del ranking mondiale (ma da lunedì sarà per la prima volta nei top ten - numero 9 - grazie ai punti conquistati con la semifinale a Vienna) e decima testa di serie: Matteo attende il vincente dell’incontro fra il russo Andrey Rublev, numero 22 Atp (Berrettini è avanti 3 a 1 nel bilancio dei precedenti, l’ultimo vinto nei quarti nella capitale austriaca) ed il francese Jo-Wilfried Tsonga, numero 36 del ranking mondiale, in gara con una wild card (sarebbe una sfida inedita) e trionfatore nell’edizione del 2008.

Il primo favorito del seeding è il serbo Novak Djokovic, numero uno del mondo (a segno quattro volte in questo torneo: nel 2009, 2013, 2014 e 2015). Il 32enne di Belgrado precede lo spagnolo Rafael Nadal, numero 2 Atp, lo svizzero Roger Federer, numero 3 Atp (vincitore nel 2011) e il russo Daniil Medvedev, numero 4 Atp. Dei primi 16 del ranking è assente - per infortunio - soltanto il giapponese Kei Nishikori, che si è sottoposto qualche giorno fa ad un intervento al gomito destro. Le prime 16 teste di serie entreranno in gara direttamente al secondo turno. Il campione in carica è il russo Karen Khachanov, attuale numero 9 del ranking mondiale e ottava testa di serie, che dodici mesi fa vinse il titolo superando Nole in finale.

RISULTATI

"Rolex Paris Masters"
Atp World Tour Masters 1000
Parigi-Bercy, Francia
28 ottobre - 3 novembre, 2019
$5.207.405 - veloce indoor

SINGOLARE
Primo turno
(11) Fabio Fognini (ITA) bye
(10) Matteo Berrettini (ITA) bye

Secondo turno
(11) Fabio Fognini (ITA) c. vinc. Gilles Simon (FRA)-Denis Shapovalov (CAN)
(10) Matteo Berrettini (ITA) c. vinc. Andrey Rublev (RUS)-(wc) Jo-Wilfried Tsonga (FRA)

DOPPIO
Primo turno
Fabio Fognini/Feliciano Lopez (ITA/ESP) c. (5) Kevin Krawietz/Andreas Mies (GER)

QUALIFICAZIONI
Primo turno
(wc) Corentin Moutet (FRA) b. (8) Lorenzo Sonego (ITA) 36 63 60
Andreas Seppi (ITA) b. (4) Alexander Bublik (KAZ) 76(5) 75

Turno di qualificazione
Andreas Seppi (ITA) c. Yoshihito Nishioka (JPN)

TABELLONE PRINCIPALE


Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti