-
Eventi internazionali

Seppi epico: salva 5 match-point e centra i quarti a Zhuhai - guardali

Nel nuovissimo Atp 250 sul cemento cinese l’azzurro, protagonista all’esordio dell’eliminazione di Kyrgios, sesto favorito del torneo, al secondo turno ha battuto in una maratona di due ore e tre quarti la wild card locale Zhizhen Zhang, dopo essere stato ad un passo dalla sconfitta. Affronterà Bautista Agut

di | 26 settembre 2019

Atp Zhuhai 2019: Andreas Seppi

Il rovescio a due mani di Andreas Seppi

Semplicemente straordinario Andreas Seppi. L’altoatesino ha centrato i quarti di finale - non gli succedeva da sette mesi - agli "Huajin Securities Championships”, nuovissimo torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 931.335 dollari che si sta disputando sui campi in cemento dell’Hengqin International Tennis Center (17 campi all’aperto e uno stadio da cinquemila posti) di Zhuhai, nella provincia del Guangdong, in Cina. Il 35enne di Caldaro, numero 74 del ranking mondiale, protagonista all’esordio dell’eliminazione dell’australiano Nick Kyrgios, numero 27 Atp e sesto favorito del seeding, ha sconfitto per 76(4) 46 76(8), dopo quasi due ore e tre quarti di battaglia e ben 5 match-point annullati, il cinese Zhizhen Zhang, numero 224 della classifica mondiale, in gara con una wild card.

 


BECB56D5-71FB-4A1A-B35C-8B0F796509F4
Play

La cronaca. In quella che era la loro prima sfida Andreas - che non vinceva due match di fila in un main draw Atp da Halle, lo scorso giugno - nel primo set ha fatto di tutto per rimettere in corsa il suo avversario, tornato a giocare un torneo del circuito maggiore a quasi un anno dall’ultima volta (Masters 1000 Shanghai 2018): Seppi è stato avanti per due volte di un break (2-0 e 6-5) ma è riuscito ad aggiudicarsi la frazione solo al tie-break per 7 punti a 4.

Al cambio campo il 22enne di Shanghai ha chiesto l’intervento del trainer per un problema muscolare ma tutto si è risolto con una pillola. Che ha fatto sicuramente effetto visto che nel settimo gioco del secondo parziale Zhang ha strappato il servizio a Seppi, e che nel decimo, dopo aver annullato all’azzurro tre chance per il contro-break, ha pareggiato il conto dei set.

Nella frazione decisiva di nuovo fatale per Andreas il settimo game, ma il 35enne di Caldaro ha reagito immediatamente mettendo a segno il contro-break (4-4). Nel dodicesimo gioco, con Zhang al servizio, Seppi è stato a due punti dalla vittoria. A decidere, però, è stato di nuovo il tie-break. Stavolta Zhang, tirando tutto come se non ci fosse un domani e dimostrando di avere più energie dell’azzurro, è salito 6-2 procurandosi 4 match-point: Seppi li ha salvati tutti (incredibile il doppio recupero sul terzo) e poi è stato lui a procurarsi una chance per chiudere, annullata dal 22enne di Shanghai. Sull’8-7 Zhang è tornato ad avere match-point (il quinto) ma ha spedito in corridoio il diritto lungo-linea. Sul 9-8 Seppi ha avuto una seconda chance per chiudere e, dopo aver piazzato la risposta proprio sulla linea, ha archiviato l’incontro con un diritto incrociato. Firmando- stremato - il quindicesimo successo in carriera dopo aver annullato match-point.

Era da Delray Beach, lo scorso febbraio, che Andreas non raggiungeva i quarti in un torneo Atp: venerdì proverà a fare ancora meglio contro Roberto Bautista Agut, numero 10 Atp e secondo favorito del seeding, che si è aggiudicato con un doppio 75 il derby di Spagna con il veterano Pablo Andujar, numero 53 del ranking mondiale. Il 31enne di Castellon de la Plana si è aggiudicato tutte e tre le sfide precedenti con l’azzurro.

Nei quarti anche il francese Gael Monfils, numero 12 Atp e terza testa di serie, che venerdì affronterà l’altro spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 46 del ranking ed 8 del seeding.

Si è ritirato, invece, il greco Stefanos Tsitsipas, numero 7 del ranking mondiale e primo favorito del seeding: il 20enne di Atene, che debuttava direttamente al secondo turno, ha alzato bandiera bianca sulla situazione di un set pari (63 57 dopo un’ora e 49 minuti di partita) contro il francese Adrian Mannarino, numero 51 Atp.

Sempre al secondo turno è uscito di scena anche Andy Murray: lo scozzese, numero 413 Atp, in gara con il ranking protetto, che all’esordio aveva superato lo statunitense Tennys Sandgren, numero 69 Atp, centrando il primo successo in singolare nel circuito maggiore dopo l'operazione all'anca a gennaio e il conseguente stop, è stato battuto in rimonta per 46 62 64, in due ore e 42 minuti di partita, dal Next Gen australiano Alex De Minaur, numero 31 del ranking mondiale e settimo favorito del seeding.

SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in diretta ed esclusiva il torneo ATP 250 di Zhuhai. Questa la programmazione:
venerdì 27 settembre - differita alle ore 15.00 ed alle ore 17.00
sabato 28 settembre - LIVE alle ore 13.00 (semifinale1); differita alle ore 15.00 (semifinale2)
domenica 29 settembre - LIVE alle ore 13.00 (finale)

-------------------------------------

RISULTATI
"Huajin Securities Zhuhai Championships”
ATP World Tour 250
Zhuhai, Cina,
23 - 29 settembre, 2019
$931.335 – cemento

SINGOLARE
Primo turno
(q) Damir Dzumhur (BIH) b. Marco Cecchinato (ITA) 57 64 62
Andreas Seppi (ITA) b. (6) Nick Kyrgios (AUS) 76(5) 61

Secondo turno
Andreas Seppi (ITA) b. (wc) Zhizhen Zhang (CHN) 76(4) 46 76(8)

Quarti
Andreas Seppi (ITA) c. (2) Roberto Bautista Agut (ESP)

DOPPIO
Primo turno
(wc) Mao-Xin Gong/Ze Zhang (CHN) b. Thomas Fabbiano/Andreas Seppi (ITA) 57 75 11-9
Goncalo Oliveira/Andrei Vasilevsky (BLR) b. Marco Cecchinato/Casper Ruud (ITA/NOR) 76(3) 76(4)

QUALIFICAZIONI
Primo turno
Tatsuma Ito (JPN) b. (4) Thomas Fabbiano (ITA) 64 63

 

IL TABELLONE AGGIORNATO
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti