-
Eventi Internazionali

La Giorgi ritrova la vittoria dopo 194 giorni

Esordio positivo a Washington: l'ultimo match vinto dall'azzurra risaliva allo scorso gennaio agli Australian Open

30 luglio 2019

Non giocava un match ufficiale in un torneo da un mese, più precisamente dall'eliminazione al primo turno di Wimbledon dove difendeva i quarti del 2018. E non vinceva un match dallo scorso gennaio: dal secondo turno degli Australian Open sono passati 194 giorni. Per Camila Giorgi non era importante giocare bene, ma vincere all'esordio a Washington. La 27enne di Macerata, numero 62 del ranking mondiale, ha superato la statunitense Sachia Vickery, numero 149 Atp, proveniente dalle qualificazioni: 62 75 dopo un'ora e 25 minuti. Camila aveva vinto in tre set l’unico precedente, disputato al primo turno dell’ITF di Phoenix nel 2012. L'azzurra si è complicata la vita nel secondo parziale, quando avanti di un break sul 4-3 ha commesso ben 3 doppi falli (8 in totale) regalando di fatto il contro break alla rivale. Sotto 5-4, sempre al servizio, ha annullato un set point con un diritto vincente, quindi ha centrato il break del 6-5 e chiuso nel game successivo al terzo match point.

Camila paga i pochi match giocati quest'anno a causa dei problemi al polso destro: solo 12 compreso quello contro la Vickery. Dopo Miami in calendario lo scorso marzo, Camila è rientrata a giugno a Eastbourne, per poi giocare lo sfortunato match di primo turno a Wimbledon. La prossima avversaria a Washington è la 23enne svedese Rebecca Peterson, che a sorpresa ha sconfitto per 62 75 la statunitense Sloane Stephens, prima testa di serie.

Le statunitensi Madison Keys, numero 17 Wta, e Sofia Kenin, numero 28 Wta, sono la seconda e terza testa di serie del torneo, la quarta è Su-Wei Hsieh di Taipei, numero 31 Wta. Assente la campionessa uscente, la russa Svetlana Kuznetsova. E' stata eliminata al primo turno del tabellone Cori Gauff, rivelazione a Wimbledon dove ha raggiunto i quarti: la 15enne americana, partita dalle qualificazioni, ha ceduto per 64 62 alla kazaka Zarina Dyas.

"SuperTennis", la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva il torneo WTA International di Washington. Questa la programmazione:
mercoledì 31 luglio -
giovedì 1° agosto - differita alle ore 06.00
venerdì 2 agosto - differita alle ore 07.45
sabato 3 agosto - differita dalle ore 07.30; LIVE alle ore 19.00 ed alle ore 21.00 (semifinali)
domenica 4 agosto - LIVE alle ore 20.00 (finale)

-----------------------

RISULTATI
“Citi Open”
WTA International
Washington, Stati Uniti
29 luglio - 4 agosto, 2019
$250.000 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
Camila Giorgi (ITA) b. (q) Sachia Vickery (USA) 62 75

Secondo turno
Camila Giorgi (ITA) c. Rebecca Peterson (SWE)

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi