-
Eventi internazionali

Federer-Djokovic, la leggenda è su SuperTennis

Domenica alle 23.30 la differita in chiaro della sfida che vale il titolo nel torneo più ambito al mondo. Federer cerca il nono titolo a Wimbledon, Djokovic il sedicesimo Slam

13 luglio 2019

Novak Djokovic

Una finale per numeri 1. Novak Djokovic e Roger Federer si incontrano per la 48ma volta in carriera e allungano il dominio dei Big 3. E' la 22ma finale Slam con in campo due tra Djokovic, Federer e Nadal, la settima a Wimbledon. La sfida per il titolo, che SuperTennis trasmetterà in differita in chiaro alle 23.30, farà di Wimbledon 2019 l'undicesimo Slam consecutivo vinto da uno dei Big 3: è la seconda striscia di vittorie di fila dei tre tenori. Un dato spicca su tutti: dalla prima vittoria a Wimbledon di Federer nel 2003, solo in cinque finali Slam non c'era in campo nessuno dei tre. 
Djokovic è in vantaggio 25-22 negli scontri diretti con Federer. Domenica sul Centrale si sfidano per la ventesima volta in un match che vale il titolo: il serbo ha vinto 13 delle precedenti 19. Solo Djokovic e Nadal (26, 15-11) e Nadal e Federer (14, 14-10) si sono incontrati più volte in una finale ATP. Sarà la quinta finale Slam tra i due, come quelle giocate tra Agassi e Sampras e tra Lendl e Wilander.
 
A7FB6EAF-F1E7-456A-8353-4244AD6BD048
Play
Djokovic, che ha sconfitto Federer tre volte su quattro in finale nei major, giocherà per la sesta volta il title-match a Wimbledon, quinto all-time insieme a Boris Becker, Jimmy Connors e Rod Laver. Nella sua 25ma finale Slam, Djokovic punta a confermarsi campione a Wimbledon per il secondo anno di fila. Gli è già riuscito in passato, nel 2014 e 2015, sempre in finale contro Federer. Gli è successo anche in Australia, dove ha conquistato il titolo tra il 2011 e il 2013 e nel 2015-16. Se dovesse riuscirci Djokovic, che ha vinto otto dei nove match finiti al quinto set a Wimbledon, festeggerà il sedicesimo titolo Slam.
Nel 206mo Slam dell'era Open, nell'edizione numero 133 nella storia dei Championships, Roger Federer punta a diventare il primo uomo capace di vincere nove titoli in singolare: impresa riuscita solo a Martina Navratilova. 

Alla trentunesima finale Slam, la dodicesima ai Championships, Federer cerca il ventunesimo titolo in un major nel suo ventunesimo Wimbledon di fila. E' diventato il primo a vincere 100 partite in un solo Slam e 350 nei quattro tornei più importanti in calendario. A 37 anni e 340 giorni, è il terzo finalista Slam più anziano dell'era Open dopo Ken Rosewall che nel 1974 ci arrivò a Wimbledon e allo Us Open a quasi 40 anni. Vincendo il titolo, diventerebbe il primo ad alzare cinque trofei negli Slam dopo i trent'anni. Non è ancora uno sport per giovani.

Il tutto preceduto alle 23 da "SuperWimbledon - Il match", un magazine quotidiano con interviste esclusive ai protagonisti, analisi tecniche ("Il filo d’erba"), le storie ("Super History") e i colpi più spettacolari (“Top shots").

Il super match trasmesso da SuperTennis godrà di ulteriori tre passaggi: uno alle 03.00 dedicato ai più… nottambuli, uno alle 7.00 per coloro i quali prima di mettersi al lavoro vorranno iniziare la giornata con lo spettacolo dei Championships e uno alle 9.30.

La programmazione di SuperTennis nei giorni di Wimbledon poggerà anche su due edizioni di "SuperWimbledon - Lo studio", lo studio aperto che metterà in condizione lo spettatore di essere sempre aggiornato sui fatti londinesi: una alle 17 e una alle 21.  Inoltre una grafica costantemente aggiornata darà conto ora per ora dei risultati che arriveranno dai campi in erba più famosi del pianeta.

SIAMO ANCHE IN STREAMING - Il torneo di Wimbledon sarà fruibile anche sul nuovo sito www.supertennis.tv dedicato al grande tennis internazionale. Oltre alla possibilità di seguire il canale in streaming, sul sito saranno proposti contributi esclusivi anche grazie ad una supersquadra di talent composta fra gli altri da Filippo Volandri, Max Sartori e Umberto Rianna.

DA SABATO 6 LUGLIO ECCO I GIOVANI - E non è tutto: a partire da sabato 6 luglio SuperTennis trasmetterà in diretta e in esclusiva i tornei juniores. Un’occasione imperdibile per seguire le giovani speranze azzurre.

Questa la programmazione di Wimbledon su SuperTennis del periodo 1-14 luglio:

ore 23 SuperWimbledon e il top match della giornata (repliche alle 03.00, alle  7.00 e alle 9.30) 

ore 14.30 e ore 21 London Today 

6-14 luglio: Wimbledon junior live e in esclusiva 

 

LA GIORNATA TIPO

Ore 7 - replica match del giorno precedente

Ore 9.30 - replica SuperWimbledon e match del giorno precedente

Ore 17 - SuperWimbledon- Lo studio 

Ore 21 - SuperWimbledon - Lo Studio

Ore 23 - SuperWimbledon – Aspettando il match

Ore 23.30 - SuperWimbledon – Il match del giorno

 

SuperTennis è visibile gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre, in HD sulla piattaforma satellitare SKY canale 224 e sul numero 30 di Tivùsat, oltre che in simulcast streaming su www.supertennis.tv  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti