-
Challenger

Tseng trionfa a Vicenza e continua la risalita

Il quinto titolo Challenger in carriera, il secondo della stagione, rilancia il taiwanese Tseng che ha toccato un best ranking di numero 83. In finale, ha sconfitto Trungelliti in due set

02 giugno 2024

E' Chun-Hsin Tseng il campione dell'edizione 2024 del Challenger di Vicenza. Il taiwanese ha sconfitto in finale 63 62 l'argentino Marco Trungelliti e conquistato il suo quinto titolo Challenger in carriera, il quarto sulla terra battuta, teoricamente la superficie che meno gli si addice.

Tseng è esploso nel 2018 quando vinse Roland Garros e Wimbledon junior e arrivò alla prima posizione nel ranking Under 18. Perfino il New York Times gli dedicò un articolo per parlare soprattutto di sua madre
Han Tsai continuava a gestire la piccola bancarella di famiglia al Lehua night market di Taipei, come aveva fatto ogni giorno dalle 16 di pomeriggio all’1 di notte, sin dal lontano 1999, due anni prima della nascita di Chun-hsin. Il business? Vendita di bastoncini con frutta e pomodori glassati.

Grande lavoratore, proprio sulla terra battuta ha vinto il suo primo Challenger nel 2021 a Maia, nel distretto di Porto., in Portogallo. Peraltro battendo in finale Nuno Borges, futuro Top 50 e idolo di casa.

Il 2022 sembra l'anno della svolta. Debutta in uno Slam all'Australian Open, vince il Challenger di Bangalore-1 e di Murcia. Supera le qualificazioni al Roland Garros e dopo la semifinale al Challenger di Bratislava entra in Top 100. Raggiunge un best ranking di numero 83 dopo il secondo turno a Los Cabos. Nel finale di stagione, però, il suo rendimento cala. Anche alle Next Gen ATP Finals 2022 perde tutte le tre partite del girone.

Il 2023 è un anno da incubo. Esce dalla Top 200 e a giugno anche dalla Top 300. Il primo risultato di un qualche rilievo resta il quarto di finale al Challenger di Genova a settembre. Quest'anno si è rimesso in marcia prima con il successo al Challenger di Székesfehérvár, e ora a Vicenza.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti