Bellucci sconfitto in tre set da Brandon Nakashima, arrivato almeno in semifinale per la quinta volta su sei Challenger nel 2024
di Alessandro Mastroluca | 23 febbraio 2024
Dopo un ottimo primo set, Mattia Bellucci si arrende a Brandon Nakashima ai quarti del Terega Open Pau Pyrenees, Challenger 125 sul duro a Pau (Greenset, montepremi €148.625) trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.
Nakashima si è imposto 36 64 76(2) e ha così raggiunto almeno la semifinale per la quinta volta su sei Challenger giocati nel 2024.
Continuo al servizio, efficace in risposta anche ricorrendo a traiettorie tagliate per togliere ritmo all'avversario e impedirgli di attaccare con il primo colpo dopo il servizio, Bellucci imposta la partita alle sue condizioni. E il piano nel primo set riesce alla perfezione.
Il mancino di Busto Arsizio occupa meglio il campo, allontana Nakashima dal centro con un sapiente utilizzo della prima di servizio a uscire anche da destra. I numeri parlano chiaro: nel primo set l'italiano ha perso due punti nei suoi quattro turni di battuta. Notevole anche il 100% di punti con la seconda dall'italiano che piazza il secondo break proprio quando lo statunitense va a servire per il primo set. E gioca un punto sinonimo di fiducia e consapevolezza: risposta in back di diritto, attacco in controtempo, demi-volée profonda e vincente.
L'inizio del secondo set, però, cambia tutto. Nakashima salva una palla break nel secondo game e nel terzo trasforma la prima che ha costruito in tutto il match. Gli basta perché difende il vantaggio con quattro turni di battuta di fila tenuti a zero.
Lo scenario non cambia nel terzo parziale. Bellucci salva quattro palle breal nei primi tre turni di servizio, mentre nei suoi game di battuta Nakashima è sempre più autorevole. Gioca meglio, lo statunitense, anche i punti chiave del tie-break. E centra così la semifinale.