Sul Centrale cambia il programma per via della pioggia. aprirà il derby tra Cecchinato e Maestrelli, a seguire la sfida tra Fognini e Rodriguez Taverna. Spostati sul "Gasparini" i match tra Napolitano e Furness e quello di Travaglia contro il qualificato Gea
26 marzo 2024
Nonostant la pioggia abbia costretto gli organizzatori a rivedere il programma di giornata, sarà comunque un martedì a forte impronta azzurra quello che si vivrà alla Napoli Tennis Cup 2024, Challenger ATP 125 (montepremi 148.625 euro) organizzato da Master Group Sport in collaborazione con il Tennis Club Napoli, trasmesso in diretta su SuperTennis e SupertenniX.
Sono stati infatti annullati i match che avrebbero visto in campo Matteo Gigante (n.7) contro il francese n.168 del mondo, Benjamin Bonzi, in quello che avrebbe dovuto essere anche il loro primo scontro diretto, e la sfida tra Luca Nardi, italiano dal seeding più alto presente in tabellone (n.2), contro lo slovacco Jozef Kovalik, oggi scivolato oltre la duecentesima posizione in classifica ma capace due anni fa di attestarsi come n.80 del mondo. I due si sono affrontati una sola volta in carriera, quando due anni fu proprio Nardi a spuntarla in tre set al primo turno delle qualificazioni di Wimbledon. Per Kovalik quello contro Nardi sarà anche l'ottantanovesimo match giocato in carriera contro un avversario italiano per un bilancio complessivo di 49 vittorie e 39 sconfitte.
Annullato anche il derby tra il qualificato Samuel Vincent Ruggeri e la wild card Enrico Dalla Valle, vincitore l'anno scorso nella finale dell'M25 sulla terra rossa di Cattolica col punteggio di 64 62. Così come da ricollocare sarà il match di Franco Agamennone, che proverà a portare sul 2-0 il bilancio degli scontri diretti giocati in carriera contro il francese n.187 del mondo Matteo Martineau, già battuto nel 2021 nelle semifinali del M25 di Bourg-en-Bresse.
Il nuovo programma sul campo centrale sarà aperto dal derby tutti italiani: il primo sarà tra Marco Cecchinato e Francesco Maestrelli con quest'ultimo vincitore dell'unico precedente andato in scena l'anno scorso nel secondo turno del Challenger polacco di Szczecin. Il secondo e ultimo match in programma sarà invece la sfida tra Fabio Fognini e Santiago Rodriguez Taverna.
In programma anche Stefano Travaglia e Stefano Napolitano. Il marchigiano, numero 190 del mondo, dovuto affrontare un altro ungherese, Mate Valkusz, numero 214, che però si è ritirato. Giocherà quindi contro il francese Arthur Gea, numero 441, che non ha mai incontrato, in un match che dovrebbe prendere il via alle ore 16 sul campo "Gasparini". Il biellese invece è atteso dal primo confronto in carriera contro il francese Evan Furness, n.602 del mondo proveniente dalle qualificazioni, secondo e ultimo match di giornata sullo stesso campo.