-
Challenger

Challenger Napoli, Nardi e Passaro per un posto in finale

Il n.2 del tabellone approda in semifinale battendo in rimonta Gigante e ora si giocherà un posto in finale contro Passaro, vincitore del quarto contro il francese Blanchet. L'altro finalista uscirà dal derby transalpino tra Moutet e Herbert

di | 29 marzo 2024

Tornato in campo nel pomeriggio, dopo aver battuto il francese Martineau al mattino, Luca Nardi coglie un'altra vittoria in rimonta battendo il connazionale e n.7 del tabellone Matteo Gigante col punteggio di 46 64 61 qualificandosi così per le semifinali della Napoli Tennis Cup 2024, Challenger ATP 125 (montepremi 148.625 euro) organizzato da Master Group Sport in collaborazione con il Tennis Club Napoli.

Affronterà Francesco Passaro non prima delle 15 ora italiana. Nell'altra semifinale, alle 13.30, andrà in scena un altro derby, stavolta francese, tra Corentin Moutet e Pierre-Hugues Herbert. Entrambi gli incontri saranno trasmessi in diretta su SuperTennis e SupertenniX. 

Il doppio impegno di Luca Nardi

Come accaduto nel suo primo match di giornata l'allievo di Giorgio Galimberti ha un lento avvio: le condizioni sono ben diverse da quelle incontrate al mattino, l'umdità ha appesantito il campo, occorre spingere e le energie stentano a riaffiorare nonostante un primo break colto in avvio potesse dare la sensazione di un parziale messosi per lui subito in discesa.

Invece, complice un servizio sempre meno efficace, Nardi cede tre turni di battuta consecutivi consegnando il primo parziale al n.149 del mondo. Gigante prova subito l'allungo in avvio di secondo set, ma Nardi pare essersi ricentrato e non ne scalfiscono la lenta ripresa i break scambiati a metà set. Nel decimo game è infatti lui a spuntarla alla prima occasione utile riportando così il match in parità.

Il copione nel terzo set sembra ricalcare quello già visto al mattino contro il francese Martineau. Scampato il pericolo e fiaccate le speranze del rivale, il neo top100 azzurro centra subito due break che regalano lui margine e tranquillità per veleggiare poi sicuro fino al 6-1 con cui ha chiuso la contesa.

In mattinata Nardi si era qualificato per i quarti di finale battendo in due set il francese Matteo Martineau in due set col punteggio di 76(4) 61. E' stato un match che ha confermato la crescita del pesarese, bravo a nel riuscire a mettere in campo una prestazione convincente al netto delle difficoltà delle condizioni di giornata - un caldo sole dopo tre giornate caratterizzate da pioggia e nuvole - e di un avversario che nel primo set ha saputo tenergli testa trovando subito un break, poi impattato dall'italiano, e difendendosi bene quando messo all'angolo dalle iniziative del neo top100 allievo di Giorgio Galimberti. Non solo, Martineau era riuscito poi a portarsi anche in vantaggio 2-0 nel tie-break, e la sensazione è stata quella di una beffa che poteva materializzarsi da un momento all'altro.

Nardi ha invece messo a segno sei punti consecutivi aggiudicandosi il tie break e ponendo così le basi per un convincente avvio di secondo parziale. Le ultime velleità di rimonta del francese si sono infrante nel corso del terzo game, quando Nardi è riuscito ad annullare le due palle break che gli avrebbero concesso di portarsi alla battuta per impattare sul 2-2. Cancellate entrambe, Nardi ha risposto trovando subito un altro break mettendo a segno dieci punti consecutivi e chiudendo di fatto un match a cui mancava solo il dettaglio del punteggio per poter dirsi ufficialmente concluso.

EE80EF36-57D7-4C98-AC44-3D9FBEC24741
Play

In serata Francesco Passaro ha piegato in tre set molto combattuti il francese Ugo Blanchet, 62 26 62.

Nella parte alta del tabellone, invece, Moutet ha eliminato la testa di serie numero 1, l’argentino Federico Coria, 61 75, mentre Humbert ha messo fine alla corsa del sorprendente diciannovenne Arthur Gea, francese come lui, 67(4) 64 64.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti