Martedì si chiudono gli incontri di primo turno. In campo altri tre italiani: Dalla Valle, Vincent Ruggeri e il n.1 del tabellone Nardi
05 febbraio 2024
Impegnato nel primo match di giornata sul Centrale, Stefano Napolitano, numero 214 ATP e testa di serie numero 5 del tabellone, ha esordito nel Chennai Open, Challenger 100 dotato di un montepremi di ben 133mila dollari disputato sul cemento outdoor, battendo in due set il giapponese Kaichi Uchida, n.351 del mondo allenato da coach Norberto Valsecchi, col punteggio di 61 62.
Senza storia il primo set, con l'italiano fin da subito efficace al servizio e Uchida impreciso nella misura e nelle soluzioni: lo scambio non si innesca spesso e il giapponese non riesce a trovare continuità né ad entrare in ritmo. Napolitano, complici i gratuiti registrati dal suo rivale, cresce invece in fiducia e al primo break ottenuto in avvio ne fa seguire altri tre con cui in mezz'ora riesce a chiudere sul 61 il primo parziale.
L'andamento del match non cambia nel secondo parziale: Napolitano intraprendente e sempre più sicuro di sé, Uchida di sovente fuori giri quando chiamato a sostenere lo scambio prolungato. Il giapponese continua a regalare palle break, e il servizio dell'azzurro continua a imperversare complici i sei ace (saranno otto a fine match) messi a segno nel secondo set e di palle break all'orizzonre per Uchida non se ne intravedono. Tuttavia l'allievo di coach Valsecchi riesce a dar battaglia e la parte centrale del set è combattuta e offre anche colpi di pregevole fattura. Napolitano ne accetta di buon grado la ritrovata intensità ma resta freddo, e il secondo break - quello con cui è coincisa la vittoria finale - riesce a piazzarlo nell'8° e ultimo game proprio quando Uchida pensava di aver trovato, forse, la chiave per cercare di restare aggrappato ancora un po' al match.
Al prossimo turno Napolitano affronterà il francese Dan Added (n.302), beneficiato dal ritiro del suo avversario, Akira Santillan (n.383), giunto con il francese in vantaggio 4-1 nel terzo set e con i due precedenti parziali chiusi sul punteggio di 26 64. Tra i due non ci sono precedenti.
Avanza al secondo turno anche Giovanni Fonio, n.270 del mondo e vincitore in tre set contro il francese n.263 del ranking Maxime Janvier. Molto equilibrato il match che visto i due rivali scambiarsi i primi due set per poi giocarsi l'intera posta al terzo. Persa la battuta dopo i primi due game, Fonio non è riuscito a concretizzare nessuna delle tre palle break avute nel gioco successivo salvo poi rifarsi nel sesto game quando, ancora una volta al terzo tentativo, è riuscito a riportare in parità il punteggio. Quando ormai si credeva che sarebbe stato il tie-break a risolvere la contesa, ecco l'affondo decisivo dell'italiano, issatosi sul 15-40 nel dodicesimo gioco e bravo a chiudere il match alla prima occasione disponibile sul risultato di 64 36 75 in suo favore. Al secondo turno affronterà uno tra il n.2 del tabellone, l'indiano Sumit Nagal, e il connazionale S D Prajwal Dev proveniente dalle qualificazioni.
In campo al primo turno ci sarà anche la testa di serie n.1 Luca Nardi che affronterà il qualificato ucraino Eric Vanshelboim, contro cui non ci sono precedenti.
Per Enrico Dalla Valle, numero 279 (il suo best ranking), ci sarà invece Aleksey Zakharov (n.692), allievo di Andrej Cesnokov, ex n.9 del mondo con all'attivo una semifinale al Roland Garros (1989) e un quarto di finale agli Australian Open (1988). Anche in questo caso tra i due non esistono precedenti in carriera.
Infine Samuel Vincent Ruggeri, n.312 del ranking che affronterà Aziz Dougaz, turco mancino numero 220 del mondo e quinta testa di serie. I due si incontreranni a Chennai per la prima volta in carriera.