-
Challenger

Bangalore su SuperTennis: Fonio fuori, oggi tocca a Nardi, Dalla Valle e Vincent Ruggeri

Nel Challenger indiano subito eliminato uno dei cinque italiani presenti in tabellone. Domani sarà la volta di Nardi e Dalla Valle, mercoledì scenderà in campo Napolitano

13 febbraio 2024

Giovanni Fonio (foto Wallmaier)

Giovanni Fonio (foto Wallmaier)

Si è chiusa al primo turno la corsa di Giovanni Fonio al Bengaluru Open, l'ATP 100 di Bangalore sul duro (montepremi 133.250 dollari) trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. L'italiano n.277 del ranking è stato sconfitto in tre set dal belga Gauthier Onclin (n.252) col punteggio di 64 16 76(5). 

Entrato a freddo in partita cedendo subito il suo primo turno di servizio, Fonio nel primo parziale era riuscito ad ottenere il controbreak salvo poi avvitarsi a metà set finendo col concedere il vantaggio al suo rivale. Tutt'altra musica quella impostata da Fonio nel secondo set: aggressivo, intraprendente, sempre all'attacco del servizio di Onclin fino al 6-1 con cui in poco più di mezz'ora era riuscito a pareggiare i conti. E l'inerzia ha continuato a pendere dalla sua anche nel terzo set. Scampate le tre palle break costruite dal belga nel terzo game, era stato ancora Fonio a trasformare la seconda occasione toccatagli in sorte nel nono game per poi presentarsi alla battuta per chiudere il match.

Scenario puntualmente verificatosi ma sciupato da Fonio, impreciso su entrambi i match point che avrebbero potuto regalargli il match e che invece ne hanno rinviato l'epilogo al tie-break dove, coerentemente con il copione misterioso innescatosi pochi game prima, giunto sul 5-4 in suo favore Fonio non è più riuscito a mettere a segno un punto, con Onclin bravo invece a cogliere al volo la sua occasione e a sigillare una vittoria che fino a pochi istanti prima pareva impossibile da ottenere.

Nella seconda giornata scenderanno in campo tre italiani. Luca Nardi, finalista al Challenger di Chennai dove è uscito sconfitto in finale ma con la consaolazione di un nuovo best ranking (n.108), debutterà contro il lucky loser francese Dan Added, numero 304 (nessun precedente). Enrico Dalla Valle, numero 266, allenato da Giorgio Galimberti come Nardi, incontra l'ex Top 100 Evgeny Donskoy, oggi numero 270 ATP (nessun precedente). Infine Samuel Vincent Ruggeri, che ha superato le qualificazioni battendo nell'ultimo turno Kris Van Wik, farà il suo esordio contro il n.673 del mondo Alexy Zakharov (nessun precedente).

Mercoledì toccherà a Stefano Napolitano, numero 204, che incontrerà per la prima volta il 22enne australiano Dane Sweeny, numero 194. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti