Fabio Fognini salva due match point e vince una maratona di 3 ore e 11 minuti conquistando il titolo challenger di Valencia ai danni dello spagnolo Roberto Bautista Agut.
di Luca Marianantoni | 26 novembre 2023
Fabio Fognini ha vinto il challenger di Valencia annullando due match point prima di piegare Roberto Bautista Agut per 36 76 76 in 3 ore e 11 minuti.
Fognini ha ripreso per i capelli un match perso almeno due volte. Il ligure, dopo aver ceduto il primo set per 63 dopo essere stato avanti un break (21 e servizio), ha perso nuovamente la battuta nel nono game mandando Bautista Agut a servire per il match. Sul 5-4 lo spagnolo ha avuto a disposizione un match point che l'azzurro ha salvato. Poi al tie-break Fognini ha salvato un secondo match point sull'8-7 e ha pareggiato il conto dei set trasformando il terzo set point per il 10-8 dopo averne mancato uno sul 6-5 e uno sul 7-6.
Nel terzo set Fognini è stato avanti 2-0, poi si è fatto riprendere immediatamente ma è stato capace di allungare nuovamente nel settimo game. Anche questo volta però Fognini non è stato in grado di mantenere il vantaggio e la sfida si è decisa al tie-break conclusivo che Fognini ha vinto alla grande per 7 punti a 3 al secondo match point utile.
Per il ligure è il settimo successo nei challenger, il ptimo dal 2010. Fognini a livello di challenger ha vinto Torino e Genova 2008, San Benedetto nel 2009, Genova, Napoli e Santiago 2010 e ora Valencia 2023. Con questo successo Fabio guadagna 24 posizioni Atp risalendo fino al numero 107 del mondo. Da domani Fognini sarà impegnato nel challenger portoghese di Maia per tornare e chiudere l'anno nei primi 100 del mondo.