Nel Challenger triestino non delude il 22enne di Perugia, sesta testa di serie e campione in carica. Quarti fatali invece per Napolitano, proveniente dalle qualificazioni, e Dalla Valle, in tabellone con una wild card
di Tiziana Tricarico | 21 luglio 2023
Prosegue il mood positivo di Francesco Passaro, approdato per il secondo anno di fila nelle semifinali al “Città di Trieste Challenger 2023” (montepremi 118.000 euro) organizzato dalla Tennis Events Fvg sui campi in terra rossa del Tennis Club Triestino.
Il 22enne di Perugia, n.156 ATP e sesto favorito del seeding nonché campione in carica, nei quarti ha battuto in rimonta 36 61 64, dopo oltre due ore di partita, l’argentino Guido Andreozzi, n.257 ATP. Sabato il tennista umbro dovrà vedersela con l’ungherese Fabian Marozsan, n.93 del ranking e primo favorito del seeding, che ha regolato 61 64, in un’ora e mezza di gioco, Enrico Dalla Valle, n.432 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card.
Passaro si è aggiudicato in due set l’unico confronto precedente con il 23enne di Budapest, disputato nelle semifinali del Challenger di Milano (terra) lo scorso anno.
Nella semifinale della parte bassa del tabellone si affronteranno invece il francese Hugo Gaston e lo spagnolo Pedro Martinez. Gaston, n.120 del ranking e quarto favorito del seeding, si è aggiudicato per 46 64 64, dopo quasi due ore di battaglia, il derby transalpino contro Kyrian Jacquet, n.338 ATP, proveniente dalle qualificazioni, mentre Martinez, n.127 del ranking e secondo favorito del seeding, ha stoppato 62 64, in poco più di un’ora e mezza di gioco, Stefano Napolitano, n.358 ATP, promosso dalle qualificazioni.
Il 26enne spagnolo di Alzira ha vinto l’unico precedente con il 22enne di Tolosa, disputato al primo turno del Challenger di Oeiras 4 proprio quest’anno, quando il francese si è ritirato a metà del secondo set dopo aver perso il primo.
Nel doppio a giocarsi il titolo saranno Marco Bortolotti ed Andrea Pellegrino, secondi favoriti del seeding, e gli australiani Matthew Christopher Romios e Jason Taylor, quarte teste di serie.