Chiudi

-
Challenger

Ortisei, qualificazioni: subito fuori Prinoth e Fellin, sorpresa D'Agostino

Lunedì si concludono le "quali" ma si giocano anche le prime tre partite del main draw che vedono impegnate altrettante teste di serie: il belga Onclin (n.2), l'estone Lajal (n.5) e Francesco Maestrelli (n.4)

22 ottobre 2023

Patric Prinoth (foto Runggaldier)

Lo Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol è partito con il primo turno delle qualificazioni, non senza sorprese. La vittoria più inaspettata della giornata è arrivata grazie a Luca Giacomini, che ha eliminato Hady Habib, il libanese numero 350 del mondo e numero due delle qualificazioni. Giacomini ha vinto 75 63 e lunedì cercherà di entrare in tabellone sfidando il giapponese Ryuki Matsuda. Al torneo di tennis più importante dell'Alto Adige (36.000 euro di montepremi, 50 punti ATP per il vincitore) sono scesi in campo, grazie a wild card, anche due giocatori locali: il gardenese Patric Prinoth e Pietro Fellin. Entrambi hanno perso, ma non hanno demeritato: Prinoth è stato sconfitto dall'olandese Ryan Nijboer (numero 491 del mondo) con il punteggio di 64 62 lottando per 77 minuti.

Prinoth ha annullato le prime sette palle break, prima di cedere il servizio nel decimo game del primo set. Il break del 4-2 nel secondo ha deciso la partita in favore dell'olandese. “Penso di potere essere soddisfatto della mia prestazione oggi”, ha detto il gardenese a fine match. “In certi momenti ho giocato bene, in altri meno.” Anche Fellin ha perso con contro un giocatore che lo precede di quasi mille posti nel ranking ATP. L'israeliano Daniel Cukierman (ATP 363) si è imposto per 64 76 (3), ma il ventiduenne, che studia negli Stati Uniti, ha avuto le sue chance giocando alla pari per tutto il match. Alla fine, sono stati decisivi i break nell’ottavo game del primo set e il tie-break del secondo: proprio nel secondo set Fellin ha annullato la palla del 5-2 a Cukierman, ha rimontato fino al 6-6 prima di cedere dopo una bella lotta in 103 minuti.

Ha vinto invece a sorpresa Stefano D’Agostino, 19 anni di Arco, in tabellone grazie a una wild card della Federazione. Ha vinto in rimonta per 46 64 76 (1) contro l’altro olandese Alec Deckers (487 ATP) centrando la sua vittoria più prestigiosa. Lunedì affronterà Nijboer per un posto nel main draw. Il nome di spicco nelle qualificazioni è quello di Lukas Klein, lo slovacco che dodici mesi fa ha raggiunto la finale a Ortisei battuto solo dal croato Borna Gojo. Klein, numero 178 del mondo e numero uno delle qualificazioni, ha vinto il suo primo match contro Federico Arnaboldi per 61 46 63 e si giocherà l'ingresso nel tabellone principale con Andrea Picchione alle 10 di lunedì.  

Francesco Maestrelli (foto Strimmer)

Lunedì si svolgeranno anche le prime tre partite del main draw. Con il belga Gauthier Onclin (numero 2), l'estone Mark Lajal (numero 5) e l'italiano Francesco Maestrelli (numero 4), sono già in azione tre teste di serie.

Lajal - che ha raggiunto gli ottavi la scorsa settimana al ATP 250 di Anversa e lunedì salirà al 229° posto della classifica mondiale - all’esordio affronterà il polacco Kacper Zuk. Maestrelli se la vedrà con lo svizzero Antoine Bellier.


    Non ci sono commenti