-
Challenger

Oeiras su SuperTennis: Fognini parte bene

Nel Challenger sulla terra portoghese - live su SuperTennis e SuperTenniX - Fabio supera in rimonta il belga De Loore: al secondo turno sarà derby con Napolitano. Avanzano anche Agamenone ed il qualificato Vincent Ruggeri

di | 16 aprile 2024

Fabio Fognini in azione

Buona la prima per Fabio Fognini nell’”Oeiras Open 3” (Challenger 125 - montepremi 148.625 euro) di scena sulla terra rossa portoghese. Il 36enne di Arma di Taggia, n.95 ATP e primo favorito del seeding, ha superato in rimonta per 46 64 64 il belga Joris De Loore, n.191 del ranking.

Il 30enne di Bruges si era aggiudicato in due set l’unico precedente con il ligure, disputato nelle semifinali del Challenger elvetico di Zug (terra) lo scorso anno. Primo set equilibratissimo, con entrambi i giocatori estremamente efficaci al servizio, che Fabio si lascia sfuggire sul più bello.

Nel decimo gioco, infatti, concede tutte insieme le prime tre palle-break dell’incontro che sono però altrettanti set-point: annulla le prime due ma sulla terza caccia in rete un diritto tutt’altro che impossibile (si arrabbia, scaglia la pallina in rete e rimedia anche un “warning”) e De Loore incamera il 6-4.

Nel terzo gioco del secondo parziale, alla prima opportunità, Fognini centra il break (2-1) e poi conferma il vantaggio (3-1). Nel quinto game manca due chance per il doppio break (3-2) ma difende l’altro con autorità e nel decimo gioco, nonostante due doppi falli, pareggia il conto (6-4).

De Loore reagisce in avvio di frazione decisiva prendendo un break di vantaggio (2-0) ma un diritto incrociato in rete del belga arriva immediato il contro-break (2-1). Di slancio Fabio porta a quattro la striscia di game consecutivi (4-2).

Con servizio e volée di diritto il belga cancella un match-point nel nono gioco (5-4). In quello successivo ne spreca un altro Fognini steccando il diritto ma il terzo complessivo è quello buono (6-4).

A7E400D3-90C7-4674-853B-206B8043A0E3
Play

Stefano Napolitano (Foto Open Comunidad de Madrid)

Al secondo turno Fognini troverà dall’altra parte della rete Stefano Napolitano, n.125 ATP, “best ranking” dopo il successo nel Chalenger di Madrid domenica scorsa, e che si è imposto per 76(2) 62 sullo slovacco Josef Kovalic, n.155 del ranking. Il 29enne di Biella ha vinto l’unico precedente, disputati negli ottavi del Challenger di Como lo scorso anno quando però il ligure si ritirò a metà del secondo set.

Samuel Vincent Ruggeri in azione

Esordio positivo per altri due tennisti italiani.  Franco Agamenone, n.214 del ranking, ha sconfitto per 63 36 63 il francese Geoffrey Blancaneaux, n.218 ATP: prossimo avversario per lui l’austriaco Denis Novak, n.217 ATP, che ha vinto l’unico precedente disputato in finale in un future in Austria nel 2017.

Samuel Vincent Ruggeri, n.272 del ranking, promosso dalle qualificazioni, ha eliminato per 75 75 lo statunitense Nicolas Moreno De Alboran, n.140 ATP e settima testa di serie, infilando la terza vittoria di fila: prossimo avversario il portoghese Gastao Elias, n.398 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card (sfida inedita).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti