

Nel main draw della "Serena Wines 1881 - Acqua Maniva Tennis Cup" sono 5 gli italiani al via: Giustino, Vincent Ruggeri, Maestrelli, Arnaboldi e Bonadio
03 agosto 2024
Tutto pronto per le qualificazioni della "Serena Wines 1881 - Acqua Maniva Tennis Cup", torneo Challenger ATP dotato di un montepremi di 74.825 euro di scena sui campi in terra rossa dell'Eurosporting Cordenons.
Per quanto riguarda il tabellone cadetto risponde al nome di Pietro Romeo Scomparin (se la vedrà nel primo turno di quali con Andrea Picchione numero 3 del seeding cadetto) la prima delle due wildcard concesse dall’organizzazione. Il 23enne di Treviso che milita tra le fila dell’Eurosporting Treviso nel campionato italiano di serie B, quest’anno è imbattuto con 6 vittorie su 6 e vanta anche 3 successi nel circuito Open, con una classifica che è oramai a ridosso del 2.1, disputando anche alcuni tornei del circuito internazionale Itf. Mentre la seconda è stata assegnata a Lorenzo Berto 17enne anch’egli in forza all’Eurosporting Treviso, vincitore di una tappa dell’Itf World TennisTour a Banja Luka, nello scorso mese di giugno (per lui l’avversario nel primo turno delle quali sarà l’olandese Ryan Nijboer numero 6 del tabellone cadetto). Le due wildcard concesse dalla Federazione Italiana Tennis e Padel per quanto riguarda le qualificazioni sono state concesse ad Alessandro Pecci e Peter Buldorini.
Per quanto riguarda il tabellone principale la wildcard dell’organizzazione è stata concessa a Riccardo Bonadio, il 31enne di Azzano Decimo, che proprio qui vicino a casa chiuderà la propria carriera agonistica, prima di entrare nello staff del Circolo Tennis Maggioni, in qualità di coach. Le due wildcard della Fitp sono state invece concesse a Francesco Maestrelli e Federico Arnaboldi con quest’ultimo particolarmente “on fire” nelle ultime settimane e reduce dal successo nell’Atp Challenger 75 di Verona.
Proprio nel main draw spicca il derby azzurro tra Samuel Vincent Ruggeri, testa di serie numero 7 e la wildcard Francesco Maestrelli. C’è grande attesa per la sfida che vedrà opposto l’idolo di casa Riccardo Bonadio all’ucraino Vitaliy Sachko, per quello che rappresenta il passo d’addio per il 31enne di Azzano Decimo. Sfida da non perdere anche quella che vedrà opposti lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, testa di serie numero 1 ed ex top 20 Atp e l’austriaco Lukas Neumayer, finalista nella scorsa edizione del torneo friulano. Lo statunitense Nicolas Moreno De Alboran semifinalista nel 2022 e numero 2 del seeding, affronterà l’austriaco Sandro Kopp.
Non ci sono commenti