-
Challenger

AON Open: titolo a Seyboth Wild, battuto Fognini

Nella finale del Challenger di Genova sulla terra rossa di Valletta Cambiaso il brasiliano, terzo favorito del seeding, si è imposto in due set sul ligure, settima testa di serie, vincitore delle edizioni del 2008 e del 2010

10 settembre 2023

Il vincitore del Genova Challenger 2023 Thiago Seyboth Wild

Il vincitore del Genova Challenger 2023 Thiago Seyboth Wild

Semaforo rosso per Fabio Fognini nella finale della XIX edizione dell’AON-Open Challenger-Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis che si è concluso a Genova sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso. Su un Centrale ancora una volta gremito il 36enne ligure di Arma di Taggia, n.146 del ranking e settimo favorito del seeding, ha ceduto 62 76(3), in un’ora e cinquanta minuti di partita, al brasiliano Thiago Seyboth Wild, n.106 ATP e terza testa di serie.

Tra i due non c’erano precedenti. Primo set a senso unico con il 23enne di Marechal Candido Rondon schizzato avanti 3-0 grazie ad un break al secondo gioco. Fabio ha evitato che i break diventassero due (3-1) ma nel sesto game l’impresa non gli è riuscita (5-1). Il brasiliano è arrivato al set-point ma ha finito per restituire uno dei due break (5-2) ma poi ha chiuso 6-2 nel gioco successivo - dopo il parziale recupero di Fognini da 0-40 a 30-40 - strappando per la terza volta nel set la battuta all’idolo di casa.

Seconda frazione molto più equilibrata. Fognini ha preso subito un break di vantaggio (1-0) e lo ha difeso fino al 3-1: Seyboth Wild, però, l0 ha riagganciato e superato (4-3). La partita si è fatta interessante: entrambi hanno difeso con autorità i rispettivi turni di servizio ed è stato il tie-break a decidere. Seyboth Wild lo ha iniziato con un doppio fallo ma poi ha infilato cinque punti di fila salendo 5-1 e chiudendo poi per 7 punti a 3.

Il finalista del Genova Challenger 2023 Fabio Fognini

“Sono davvero felice per questo successo contro un avversario difficilissimo come Fabio”, ha detto il brasiliano.

Tutto sommato abbastanza soddisfatto Fognini: “Grazie davvero perché il pubblico di Genova è stato fantastico. Mi sento bene e se ogni settimana raggiungo una finale posso giocare ancora fino a 45 anni”.

Per Mauro Iguera, presidente del Comitato Organizzatore, grande soddisfazione: “Abbiamo polverizzato tutti i record dal punto di vista delle presenze di pubblico, è stata un’edizione da record”. 

Per il brasiliano è il quinto trofeo Challenger in carriera su sette finali disputate: in precedenza aveva vinto quelli di Guayaquil nel 2019, Vina del Mar, Buenos Aires e Como nel 2023.

Resta invece fermo a quota sei titoli in questa categoria Fognini, che vede sfumare il tris nella Città della Lanterna dopo i successi del 2008 e del 2010 (Torino nel 2008, San Benedetto nel 2009, Napoli e Santiago del Cile nel 2010 le altre vittorie).  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti