-
Campioni nazionali

SuperTennis Awards, gli Oscar del tennis italiano: tutti i premiati

L'elenco completo dei premiati e le motivazioni dei riconoscimenti assegnati a Torino alla festa del tennis italiano.

22 novembre 2021

La grande festa del tennis italiano. A Torino, al Teatro dei Ragazzi, si sono celebrati i SuperTennis Awards, che come ogni anno celebrano le più grandi imprese degli azzurri nel nostro sport.

Questi i premiati e le relative motivazioni, che hanno consentito di rivivere il 2021 da record del tennis italiano.

GIOCATORE DELL’ANNO /JANNIK SINNER

Primo giocatore italiano della storia a vincere 4 tornei ATP (su cinque finali) nello stesso anno, finalista nel Masters 1000 di Miami, nono nella Race to Turin e protagonista di due straordinarie partite qui al Pala Alpitour. A soli 20 anni ha saputo infrangere il cuore dell’Italia, e non soltanto di quella tennistica. 

MIGLIOR GIOCATRICE / CAMILA GIORGI

A dispetto di una stagione costellata da infortuni ha ottenuto uno dei più brillanti successi individuali di sempre del nostro tennis femminile vincendo il WTA 1000 di Montreal, e ha onorato la maglia azzurra raggiungendo i quarti di finale del torneo olimpico di Tokyo. 

IMPRESA DELL’ANNO/ MATTEO BERRETTINI

Primo italiano finalista nel tempio di Wimbledon, ha portato il nostro tennis sul carro di trionfo nell’indimenticabile festa romana di luglio, arricchendo un’epopea 2021 le cui pagine non sono ancora state scritte fino all’ultima.

MOST IMPROVED / JASMINE PAOLINI

Nel corso del 2021 è salita dalla 93esima alla 51esima posizione della classifica WTA ed ha vinto il suo primo torneo del circuito maggiore a Portorose. Esempio di tenacia e di costante voglia di crescere.

SPONSOR DELL’ANNO/INTESA SAN PAOLO

Intesa Sanpaolo è la principale Banca in Italia con oltre 13 milioni di clienti . Acquisendo la qualifica di Host Partner delle Nitto ATP Finals e Title Partner delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, ha confermato il suo impegno nel promuovere e diffondere la sana competitività, il rispetto delle regole, il superamento dei propri limiti, in piena condivisione con i valori della Federazione Italiana Tennis. 

NEXT GEN UOMINI / FLAVIO COBOLLI

In 7 mesi da numero 837 a numero 218 del mondo. Due finali Challenger e un esordio vincente nel circuito maggiore ATP. Una promettente ascesa e un bellissimo sorriso.

Nel 2021 Cobolli ha raggiunto due finali a livello Challenger: al Garden di Roma e a Barletta

NEXT GEN DONNE / LUCIA BRONZETTI

Sebbene non sia tecnicamente una Next Gen, avendo 22 anni, è tennisticamente appena sbocciata e ha dimostrato di avere un grande potenziale, salendo dalla 280esma alla 145esima posizione della classifica WTA in solo 5 mesi grazie ai successi su avversarie di classifica superiore. Vittorie che le hanno consentito di raggiungere i quarti di finale in ben tre tornei del circuito maggiore WTA.

COACH DELL’ANNO / UMBERTO RIANNA

Collabora da anni per conto della FIT con i coach dei migliori giocatori italiani nel governare il difficile approccio dei nostri giovani al mondo del professionismo. Grazie alla sua preziosa e qualificata opera e al basso profilo sempre tenuto, è molto apprezzato dai nostri top player e dai loro coach. Un uomo chiave del boom del tennis tricolore.

DIRIGENTE DELL’ANNO / ERNESTO ALBANESE

Prezioso co-ideatore e co-gestore della rivoluzione organizzativa che ha permesso alla FIT di crescere nella struttura e nel modus operandi. Grazie alle sue doti manageriali ha inoltre svolto un ruolo chiave nel Comitato che ha tradotto in realtà il sogno delle ATP Finals di Torino.

 

INSEGNANTE DELL’ANNO / FRANCESCO CINA’

Insegnante di grande esperienza, competenza e passione, che sa fra l’altro distinguere fra il ruolo di maestro- allenatore e quello di padre in quanto guida tecnica del figlio Federico, campione del mondo con la Nazionale Under 14. Già allenatore di Roberta Vinci, dirige oggi la scuola tennis del suo circolo, il Country di Palermo.

GIORNALISTA DELL’ANNO / RICCARDO CRIVELLI

Ha raggiunto la piena maturità professionale, raccogliendo la pesante eredità dei suoi predecessori nel ruolo di punta di diamante del team della Gazzetta dello Sport, che si è ancora una volta distinto nel raccontare agli italiani il nostro meraviglioso sport e nel diffonderne i valori.

WHEELCHAIR / LUCA ARCA

Miglior giocatore italiano nella classifica mondiale (44), campione tricolore assoluto in singolo e in doppio, vincitore del torneo Open Internacional di Ciudad de Rivas, esempio di tenacia e dedizione.

PADEL / NAZIONALE FEMMINILE

La nazionale azzurra femminile formata da Carlotta Casali, Giorgia Marchetti, Carolina Orsi, Chiara Pappacena, Emily Stellato, Giulia Sussarello, Valentina Tommasi e Erika Zanchetta, capitanata da Marcela Ferrari, ha riscritto la storia del padel tricolore ai mondiali di Doha salendo per la prima volta sul podio iridato dietro solo a Spagna e Argentina.

BEACH TENNIS / GASPARRI-VALENTINI

Coppia più forte del mondo, che nel 2021 ha conquistato sia il titolo iridato che quello europeo di una disciplina che non gode della visibilità che meriterebbe.

TPRA / VERONICA CASTELLANO

Ha perfettamente incarnato lo spirito partecipativo, di divertimento e sportivo dell’attività amatoriale FITPRA, coniugando empatia personale e risultati quali il titolo invernale di doppio misto e la Coppa Italia a squadre.

MIGLIOR TORNEO / NITTO ATP FINALS

SUPERTENNIS AWARD ALLA CARRIERA / GIAMPIERO GALEAZZI

Una leggenda del nostro mondo, e non solo: un’icona del giornalismo sportivo, un personaggio che per anni è stato la voce del tennis italiano. Un collega che ha cambiato il modo di raccontare lo sport e che tutti noi abbiamo amato e stimato e a cui anche il pubblico ha voluto bene.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti