-
Campioni internazionali

Sinner, Musetti, Berrettini: come prosegue la stagione degli azzurri

La programmazione dei Top 100 italiani nel ranking ATP da qui ai Masters 1000 Indian Wells e Miami che in marzo assegneranno punti pesanti. A partire da Sinner, Musetti e Berrettini

di | 31 gennaio 2023

Jannik Sinner riparte da Montpellier, Lorenzo Musetti dal Sudamerica, Matteo Berrettini direttamente da Acapulco o Dubai. Hanno piani diversi i tre azzurri meglio classificati nel ranking ATP dopo l'Australian Open che per tutti è andato meno bene rispetto alle aspettative.

L'altoatesino, dopo qualche giorno di riposo seguito alla sconfitta negli ottavi a Melbourne contro Stefanos Tsitsipas, prevede di riprendere l'allenamento a Montecarlo insieme al coach Simone Vagnozzi. Dopo questa settimana, riservata ai preliminari di Davis in cui l'Italia non sarà in campo perché ha ottenuto una wild card per la fase a gironi di settembre a Bologna, Sinner sarà in campo dal 6 febbraio a Montpellier.

Nell'ATP 250 francese finora ha incassato due sconfitte al primo turno nelle due precedenti partecipazioni, nel 2020 e 2021. Sinner è poi iscritto all'ATP 500 di Rotterdam e all'ATP 250 di Marsiglia nelle due settimane successive. Tornei in cui l'azzurro e Vagnozzi saranno raggiunti anche da Darren Cahill. "Dopo un anno posso dire che il gruppo funziona e siamo contenti del lavoro che stiamo svolgendo. Naturalmente c'è ancora tanto da fare, anche sul piano fisico dove comunque Jannik ha fatto ottimi passi avanti" ha detto Vagnozzi alla Gazzetta dello Sport. 

Musetti, ottavo italiano con la miglior classifica da quando esiste il ranking computerizzato, contrariamente all'anno scorso ha deciso di ripartire dai tornei sulla terra rossa in America Latina. Dopo la sconfitta al primo turno all'Australian Open contro il sudafricano Lloyd Harris, Musetti tornerà in campo a Buenos Aires.

L'ATP 250 argentino sarà anche il primo evento del 2023 di Carlos Alcaraz, costretto a saltare l'Australian Open per infortunio. Musetti non ha più dolori alla spalla e la prossima settimana partirà per una lunga trasferta di fatto senza soste per quasi due mesi. Dopo Buenos Aires, infatti, Musetti giocherà l'ATP 500 di Rio de Janeiro e l'ATP 250 di Santiago, prima dei Masters 1000 di Indian Wells e Miami.

Dei tre Top 50 italiani, Matteo Berrettini ripartirà per ultimo. Considerato che l'infortunio al piede sinistro per cui ha giocato solo in doppio in Coppa Davis a Malaga a novembre non gli ha permesso di prepararsi a dovere in inverno, il romano ha optato per un periodo di allenamento più lungo dopo l'Australian Open.

L'idea è di ripartire da Acapulco o Dubai, gli ATP 500 di fine febbraio, prima di andare negli USA per i Masters 1000 di Indian Wells e Miami. "Matteo è fisicamente integro - ha detto Santopadre - quindi potremo allenarci bene. Non vediamo l'ora di tornare in campo". 

Per quanto riguarda la programmazione degli altri azzurri, Lorenzo Sonego ha scelto di disputare i tornei indoor di Montpellier, Rotterdam e Doha.

Fabio Fognini, invece, preferisce la "Gira" sudamericana. Risulta infatti iscritto a Cordoba la prossima settimana, poi di fila a Buenos Aires e Rio de Janeiro. In questi ultimi due tornei è al momento iscritto alle qualificazioni anche Marco Cecchinato, sesto italiano in Top 100 questa settimana. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti