Berrettini ha commentato la prima vittoria ATP del fratello Jacopo ad Acapulco. "Sono felice per lui, non ha avuto momenti facili negli ultimi due anni" ha detto
01 marzo 2023
"E' stato un momento davvero speciale. Il mio livello di tensione era alto, penso si sia visto in tribuna". Un orgoglioso Matteo Berrettini ha commentato così il primo successo ATP del fratello minore Jacopo, che ha beneficiato del ritiro all'inizio del terzo set del tedesco Oscar Otte.
Matteo ha potuto assistere alla partita avendo vinto anche lui grazie al ritiro dell'avversario, lo slovacco Alex Molcan costretto al forfait quando era sotto 60 10. E ha vissuto la partita con grande partecipazione.
"Jacopo ha avuto momenti difficili negli ultimi due anni, per il COVID e per molte altre ragioni - ha detto -. Ha sofferto anche per via di diversi infortuni e non è riuscito a giocare come avrebbe voluto. Sono davvero felice per lui".
Il minore dei fratelli Berrettini, che ha toccato un best ranking di numero 282 nel 2021, è oggi virtualmente numero 475 ATP. Il percorso ad Acapulco gli permetterà, anche in caso di sconfitta negli ottavi contro Alex De Minaur, di guadagnare oltre 350 posizioni in classifica. Sta dunque sfruttando al meglio la wild card che gli organizzatori gli hanno concesso per iscriversi alle qualificazioni.
"E' un privilegio - ha concluso Matteo -, devo ringraziare il torneo per l'opportunità che hanno dato a Jacopo e alla nostra famiglia. Sono felice di vivere questa esperienza".
