-
Campioni internazionali

Ranking WTA: Swiatek raddoppia, Trevisan che scalatrice!

Diverse variazioni nella top ten del ranking pubblicato stamane dalla WTA, dopo la conclusione del Roland Garros, guidata sempre dalla due volte regina di Parigi Iga la polacca. Sul podio irrompe l'estone Kontaveit in seconda posizione ("best ranking") mentre sul gradino più basso risale la spagnola Badosa. New-entry la statunitense Pegula, ottava. La prima delle azzurre è sempre Giorgi, al numero 26 ("best" eguagliato). "Scalatrice" della settimana, per la seconda volta di fila, è proprio un'italiana, Trevisan, "best" al numero 27 (+32) grazie alla semifinale a Parigi: scivola indietro invece la russa Pavlyuchenkova (n.83) con 62 posizioni in meno

di | 06 giugno 2022

Iga Swiatek morde il suo secondo trofeo del Roland Garros (foto Getty Images)

Iga Swiatek morde il suo secondo trofeo del Roland Garros (foto Getty Images)

Piccola rivoluzione nella top ten del ranking pubblicato stamane dalla WTA dopo la conclusione del Roland Garros. Al comando c'è sempre la polacca Iga Swiatek, 28esima number one dal 1975 (da quando esiste la classifica computerizzata): la 21enne di Varsavia, per la seconda volta trionfatrice all'ombra della Tour Eiffel (qui esplose nel 2020 conquistando il suo primo Slam), ha preso nelle sue mani lo scettro mondiale nove settimane fa dopo il ritiro dall'attività agonistica - assolutamente inatteso - di Ashleigh Barty, in prima posizione da 113 settimane di fila (e 120 complessive), e la cancellazione dell'australiana dalla classifica. Swiatek ha vinto tutti gli ultimi sei tornei a cui ha preso parte (compresi quattro "1000" e uno Slam) ed è in serie positiva da 35 match: ha quasi il doppio dei punti della sua più diretta inseguitrice. 

Alle sue spalle, staccata di ben 4.305 punti, c'è infatti l'estone Anett Kontaveit, che nonostante l'eliminazione all'esordio a Parigi guadagna tre posti e firma un  nuovo "best ranking". Sul gradino più basso del podio risale  la spagnola Paula Badosa, a soli 81 punti dalla 26enne di Tallin. 

Nuovo primato personale per la tunisina Ons Jabeur, prima tennista araba ad arrivare così in alto e a chiudere una stagione nell'élite mondiale, che nonostante il ko al primo turno in terra francese scala altre due posizioni e si accomoda sulla quarta poltrona, subito davanti alla greca Maria Sakkari - prima giocatrice nella storia del suo Paese (a livello femminile) a conquistare un posto in top ten - che scivola al quinto posto.

In sesta posizione risale la bielorussa Aryna Sabalenka: la 24enne di Minsk precede la ceca Karolina Pliskova, settima. New-entry in ottava posizione: il nome nuovo è quello della statunitense Jessica Pegula che, grazie ai quarti nello Slam francese (stoppata da Swiatek), fa tre passi avanti ed entra per la prima volta nell'élite mondiale.

Ancora stabili sia l'altra statunitense Danielle Collins, nona, che la seconda spagnola in top ten, la "maestra" Garbine Muguruza, decima.

Tutta la soddisfazione di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Qinwen Zheng esulta (foto Getty Images)

Anastasia Pavlyuchenkova (foto Getty Images)

La "scalatrice" della settimana - per la seconda volta di fila - è l'azzurra Martina Trevisan: la 28enne mancina di Firenze, dopo aver conquistato a Rabat il suo primo trofeo nel circuito maggiore, è proseguita nel suo mood positivo anche a Parigi dove ha raggiunto la sua prima semifinale Slam. L'exploit, il secondo al Roland Garros dopo i quarti del 2020, le fa fare un salto di 32 posizioni passando dal numero 59 al numero 27, siglando un "best ranking" da favola. 

Sale anche la cinese Qinwen Zheng: la 19enne di Shiyan, grazie agli ottavi al Roland Garros dove è stata l'unica a strappare un set a Swiatek, guadagna 20 posizioni passando dal numero 74 al numero 54 e firma il primato personale. 

Bene anche la rumena Irina-Camelia Begu: la 31enne di Bucarest grazie anche lei agli ottavi nello Slam francese, fa un salto di 19 posti passando dal numero 63 al numero 44.

Menzione speciale infine per due statunitensi, Sloane Stephens e Cori Gauff. La 29enne di Plantation, Florida, di nuovo protagonista a Parigi (dove è stata finalista nel 2018) si è arresa solo nei quarti alla 18enne di Dlray Beach, poi approdata in finale. Risultato: Stephens passa dal numero 64 al numero 47 (+17) mentre Gauff sale dal numero 21 al numero 13 (+8) e sigla il "best ranking".  

Il flop della settimana è quello della russa Anastasia Pavlyuchenkova: la 30enne di Samara, finalista al Roland Garros 2021, proprio alla vigilia dell'edizione di quest'anno ha annunciato la decisione di volersi prendere una lunga pausa per rimettere a posto il ginocchio sinistro. "Nastia" perde in un colpo solo 62 posizioni passando dal numero 21 al numero 83.

Discorso analogo per la regina di Parigi dello scorso anno, la ceca Barbora Krejcikova, che dopo l'eliminazione al primo turno quest'anno saluta la top ten e scivola dal numero 2 al numero 14 (-12), limitando almeno per il momento i danni.

CLASSIFICA WTA - TOP TEN

1. Swiatek, Iga (POL) 0  8.631 punti 
2. Kontaveit, Anett (ES) +3  4.326
3. Badosa, Paula (ESP) +1  4.245
4 Jabeur, Ons (TUR) +2  4.150
5. Sakkari, Maria (GRE) -2  4.016
6. Sabalenka, Aryna (BLR) +1 3.966
7. Pliskova, Karolina (CZE) +1  3.678
8. Pegula, Jessica (USA) + 3  3.255
9. Collins, Danielle (USA) 0  3.255
10. Muguruza, Garbine (ESP) 0  3.060

Anett Kontaveit (foto Getty Images)

Tante belle notizie positive in chiave tricolore nel ranking pubblicato stamane dalla WTA dopo la conclusione del Roland Garros: continua a mantenere la leadership azzurra Camila Giorgi, che grazie ai primi ottavi Slam in terra francese fa tre passi avanti e risale al numero 26, eguagliando il "best ranking".

Staccata di soli 5 punti, al numero 27 c'è Martina Trevisan: la 28enne mancina di Firenze, dopo il primo titolo WTA vinto a Rabat alla vigilia del Major francese, ha centrato a Parigi la sua prima semifinale Slam, risultato che le ha permesso di fare un balzo di 32 posti in un colpo solo e di siglare un primato personale da favola.

Scivola indietro di sette gradini, invece, Jasmine Paolini, ora al numero 62, mentre ritocca il proprio "best" Lucia Bronzetti: la 23enne riminese fa un naltro passo avanti e si accomoda sulla poltrona numero 72.

La "scalatrice" della settimana per quanto riguarda il tennis tricolore è Elisabetta Cocciaretto: la 21enne di Fermo, precipitata oltre la 230esima posizione dopo un 2021 per la maggior parte saltato per un problema al ginocchio ed un 2022 iniziato in ritardo, sta ritrovando continuità di risultati e sta risalendo velocemente la classifica. Sono 40 le posizioni recuperate delle ultime due settimane nelle quali la tennista marchigiana ha fatto centro pieno nell'ITF da 60mila dollari di Grado ed è stata finalista nel WTA 125k di Makarska, in Croazia, sempre sulla terr. Risultato: è passata dal numero 157 al numero 117 avvicinando il primato personale, numero 108, datato giugno 2021.

In progresso anche Sara Errani: la veterana azzurra rientrata il mese scorso dopo l'operazione al gomito destro guadagna 13 posizioni grazie alla semifinale del 60mila dollari di Grado e ai quarti in quello di Brescia, risalendo al numero 181.   

Scivolone, invece, per Lucrezia Stefanini, che perde 12 posti e si ferma al numero 193. Fa due passi indietro pure Federica Di Sarra, 31enne di Fondi ora numero 214, mentre Cristiana Ferrando ne fa sei, scendendo al numero 253. Stabile, invece, Giulia Gatto-Monticone, numero 279, che chiude la top ten tricolore nel ranking mondiale.

CLASSIFICA WTA - TOP TEN ITALIANE

26. Giorgi, Camila (ITA) +4  1.753 punti
27. Trevisan, Martina (ITA) +32 1.748
62. Paolini, Jasmine (ITA) -7  1.014
72. Bronzetti, Lucia (ITA) +1 885
117. Cocciaretto, Elisabetta (ITA) +40  557
181. Errani, Sara (ITA) +13 375
193. Stefanini, Lucrezia (ITA) -12 360
214. Di Sarra, Federica (ITA) -2  322
253. Ferrando, Cristiana (ITA) -6  273
279. Gatto-Monticone, Giulia (ITA) 0 247

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti