-
Campioni internazionali

WTA Henin-Sharapova, sfida leggendaria

Per la serie "WTA Legends" appuntamento con la finale dei Championships 2007 tra Justine Henin e Maria-Sharapova. Grandi emozioni alle 11, e in replica il giorno di Natale alle 21.15. E' l'occasione per ammirare ancora due delle campionesse che hanno segnato gli anni Duemila

di | 24 dicembre 2020

 L' ultima partita del 2007 nel circuito WTA vale un pezzo di storia. Di fronte, per la finale delle WTA Finals, Justine Henin e Maria Sharapova. La belga, campionessa in carica, è numero 1 del mondo dal 19 marzo e già sicura di finire la stagione in vetta al ranking. La russa ha gioca una sola partita nei due mesi che hanno preceduto le Finals a Madrid. E' uscita dalla top-5 per la prima volta in tre anni. Ma dopo due semifinali, si ripresenta in finale nel torneo dopo il titolo conquistato nel 2004. SuperTennis trasmette la sfida nell'ambito della serie "WTA Legends" (oggi, 24 dicembre alle 11; e il giorno di Natale alle 21,15).

Entrambe hanno chiuso in testa il girone. Henin ha dominato Jelena Jankovic, Anna Chakvetadze e Marion Bartoli subentrata a torneo in corso dopo il ritiro di Serena Williams.

Sharapova, dopo le vittorie su Daniela Hantuchova e Svetlana Kuznetsova, lascia tre game a Ana Ivanovic in un fondamentale spareggio per il primo posto.

Così evita lo scontro in semifinale con Henin che ha vinto nove tornei prima delle Finals e ha iniziato il torneo con un record stagionale di 58 vittorie e 4 sconfitte. Le semifinali non hanno storia. Henin rifila un doppio 6-4 a Ivanovic e firma la 24ma vittoria di fila, Sharapova un doppio 6-2 a Chakvetadze.

LA PARTITA

E' l'ottavo scontro diretto fra Henin e Sharapova, che porterà a 6-2 il bilancio in suo favore. La russa vince il primo set con l'orgoglio della campionessa, cede il secondo, recupera un break di svantaggio nel terzo e salva quattro match point prima di cedere.

"Il terzo set è stato più mentale e fisico, l'ultimo game è stato durissimo. Davvero un bel modo di chiudere un anno da sogno" ha detto Henin che eguaglia la serie di vittorie consecutive di Steffi Graf che nell' 89 non aveva più perso da Wimbledon.

Henin chiude la stagione con un record di 63-4, è la prima dal 1997 ad aver c conquistato dieci titoli in un anno, e la prima di sempre a superare i cinque milioni di dollari di prize money in stagione. Eppure solo sei mesi dopo, il 18 maggio 2008, annuncio il suo addio al tennis.

COSA SUCCEDERA' DOPO

A 25 anni, il rovescio a una mano più elegante del tennis femminile degli anni Duemila abbandona. Henin lascia per una serie di infortuni e per una malattia che ha intaccato il sistema immunitario dal 2004. Ma tornerà sedici mesi dopo e si spingerà anche in finale all'Australian Open, perdendo contro Serena Williams. Un ultimo infortunio al gomito la convince al secondo e definitivo addio nel gennaio 2011, dopo 43 titoli in singolare e 117 settimane da numero 1, con un record di 525 partite vinte a fronte di 115 sconfitte.

L'anno successivo al ritiro di Justine Henin, Maria Sharapova completerà il Career Grand Slam. E' una delle dieci ad esserci riuscita  (assieme a Maureen Connolly, Doris Hart, Shirley Fry, Margaret Smith Court, Billie Jean King, Chris Evert, Martina Navrátilová, Steffi Graf e Serena Williams).

A luglio, vivrà l'ultima delle ventuno settimane da numero 1 a sette anni dalla prima, il 22 agosto 2005. Vincerà anche l'oro alle Olimpiadi di Londra, l'unica edizione che abbia giocato. Ha detto addio al tennis all'inizio del 2020, con un bilancio di 36 titoli in singolare, ne ha vinto almeno uno a stagione per 13 anni di fila. Nel suo palmares cinque major e le WTA Finals del 2004. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti