-
Campioni internazionali

Rafa torna e vince. Zio Toni: "Nole spieghi"

In un'editoriale sul quotidiano spagnolo El Pais, lo zio di Rafa ha invitato il serbo a dare spiegazioni sulle ragioni dell'esenzione medica. Al Melbourne Summer Set, intanto, Rafa inizierà contro Berankis: è l'avversario numero 301 che incontra nel circuito ATP

di | 06 gennaio 2022

"Sarebbe cosa buona se Djokovic desse qualche spiegazione" sull'esenzione medica all'Australian Open. L'ultimo invito, il più recente in ordine di tempo, arriva da Toni Nadal. Lo zio di Rafa e a lungo suo coach, che ora cura l'accademia di famiglia e segue il canadese Felix Auger-Aliassime, ha pubblicato un articolo sul Pais, il principale quotidiano generalista spagnolo, in cui si è detto sorpreso dall'esito della vicenda. "Pensavo che avrebbe rinunciato o si sarebbe vaccinato" ha scritto.

Toni Nadal esclude la possibilità di irregolarità o trattamenti di favore per Djokovic. Il serbo, spiega, "non è obbligato a dare alcuna spiegazione, ma deve essere consapevole del suo ruolo di punto di riferimento mondiale in un periodo di grave crisi sanitaria che sta causando così tanto dolore". 

Di fronte a uno scenario in cui "parenti non si sono potuti vedere per due anni", ha concluso, "mi piace pensare che Djokovic darà un segnale di sensibilità e comprensione".

Intanto suo nipote Rafa ha iniziato il 2022 in singolare battendo 6-2 7-5 il lituano Ricardas Berankis, l'avversario numero 301 in carriera nel circuito ATP.

Entrato in Top 50 nel 2016, mai arrivato negli ottavi di uno Slam, Berankis è numero 104 del mondo. A Melbourne, ha superato l'argentino Tomás Etcheverry e il turco Altug Çelikbilek nelle qualificazioni, e al primo turno ha sorpreso lo statunitense Marcos Giron.

Nadal era già sceso in campo a Melbourne Park in doppio. Rafa e l'amico Jaume Munar hanno sconfitto gli argentini Sebastián Báez e Tomás Etcheverry 6-3 3-6 10-4. Nel suo primo singolare dalla sconfitta contro Lloyd Harris negli ottavi di finale all'ATP 500 di Washington, il maiorchino ha allungato una particolare serie positiva. Il maiorchino, infatti, non perde il primo match della stagione dal 2015, quando ha ceduto a sorpresa contro l'allora numero 127 ATP Michael Berrer a Doha.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti