-
Campioni internazionali

Thiem torna, perde ma fa un passo avanti. Oggi la prova di Nole (live in tv)

L’austriaco, già n.3 del mondo, cede all’esordio nell’ATP 250 di Belgrado all’australiano Millman, n.80 del mondo ma almeno vince un set. E’ il primo match nel circuito maggiore da giugno 2021. Il n.1 del mondo, in cerca di rilancio, affronta sul campo di casa il connazionale Djere

di | 19 aprile 2022

Dominic Thiem, 28 anni, ha raggiunto il n.3 del ranking mondiale il 2 marzo del 2020

Dominic Thiem, 28 anni, ha raggiunto il n.3 del ranking mondiale il 2 marzo del 2020 (Foto Getty Images)

Meglio perdere 6-3 3-6 6-4 con John Millman  che 6-3 6-4 con Pedro Cachin. Ha fatto un piccolo passo avanti Dominic Thiem, che tre settimane fa aveva giocato il suo primo match dopo l’operazione al polso destro che lo ha tenuto fuori dal circuito da giugno 2021, Open di Majorca, luogo dell’infortunio in cui è incorso.

Era il Challenger di Marbella e il suo avversario del primo turno un argentino n.228 del mondo: il tennis di quei due set, in cui il 28enne di Wiener Neustadt aveva raccolto 7 giochi, non sembrò molto incoraggiante.

Il livello del torneo di Belgrado, il Serbia Open che è come dire ‘casa Djokovic’, è ben altro e anche se contro Millman Thiem non aveva mai perso, qualche luccichio in più si è visto. Bagliori del primo tennista della generazione successiva a Fab Four, capace di vincere uno Slam, gli Us Open 2020. Poi venne Medvedev a New York 2021 a ringiovanire la specie degli aspiranti al trono dei 4 fenomeni, ma Thiem resta il primo ad averli contrastati con una certa sostanza.

Ora l’allievo di coach Massu si trova in quella ‘terra di mezzo’ dove è difficile trovare gloria. E’ scivolato al n.54 del mondo e con la fine del ranking protetto rischia di sprofondare come è successo a Andy Murray dopo la protesi all’anca.

Dominic però è ben più giovane e a Maiorca lo scorso anno era ancora n.5 del mondo. Se ha ancora voglia, il tempo per tornare in alto c’è. L’esperienza anche.

“So che è stata dura per Domi – detto l’australiano- ma per il tennis il suo rientro è una gran cosa. Soprattutto sulla terra battuta. Io intanto mi prendo questa vittoria e la metto via, perché quando migliorerà e ritroverà la forma migliore, sarà dura batterlo”.

L'australiano John Millman (Foto Getty Images)

In questa seconda giornata del torneo di Belgrado altre due prestazioni hanno attirato l'attenzione: le prove di forza di Miomir Kecmanovic e Holger Rune. Il serbo, n.38 del mondo e n.2 in patria dietro solo a Djokovic, ha lasciato solo 3 game (6-0 6-3) a Richard Gasquet. Il danese, 18 anni, n.72 del mondo e una voglia matta di essere protagonista sui grandi palcoscenici, ha lasciato solo un gioco in più (6-3 6-1) al cileno Cristian Garin, n.31, uno che sul 'rosso' ha sempre detto la sua. Teniamoli d'occhio.

Kecmanovic si dovrà subito confermare proprio contro Millman, il muro di gomma sul quale si è inranto Thiem. La loro sfida farà da aperitivo dall'incontro più atteso a Belgrado: il rientro in campo di Novak Djokovic, n.1 del mondo per la 366esima settimana ma alla ricerca di un rilanzio afonsitico dopo la precoce batosta di Monte-carlo, dove è crollato al terzo set contro lo spagnolo Davidovic Fokina, poi finalista. "Non vedo l'ora - ha dichiarato ieri iI serbo - ho bisogno di più partite per raggiungere il livello che voglio"

Ha giocato troppo poco finora Nole. Trovare la condizione per competere ai massimi livelli non è uno scherzo neanche per un fenomeno come lui, con quattro sole partite disputate nel 2022 (2 vinte, cone Musetti e Khachanov, due perse, con Vesely e Davidovich Fokina). La sorte gli fa trovare dall'altra parte della rete un giocatore solido sulla terra battuata come Laslo Djere, che però è un suo connazionale e probabilmente anche un grande ammiratore. Difficile immaginare che possa trovare la spietatezza che di solito mette nelle sue geometrie da fondo e che gli vale l'ottimo ranking di n.50 del mondo. Un'idea dello stato di forma del Djoker potremo comunque farcela in diretta tv, in chiaro su SuperTennis (e in streaming sul nostro sito).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti