-
Campioni internazionali

Sinner perde nonno Josef: l’aveva portato per mano nel mondo dello sport

Josef Sinner è mancato martedì all’età di 91 anni. Era lui ad accompagnare il piccolo Jannik a scuola e al tennis, da Sesto Pusteria a Brunico, dove ha tirato i primi colpi

26 gennaio 2023

“Tristi per il fatto che non sia più con noi, ma grati per averlo avuto per molto tempo, salutiamo il nostro caro Josef che, dopo una vita intensa e piena di soddisfazioni, si è addormentato serenamente nella sua amata casa”.

Recita così il necrologio della famiglia dedicato a Josef Sinner, l’amatissimo nonno di Jannik, scomparso martedì all’età di 91 anni. Per il 21enne azzurro nonno Josef era la persona che tanto gli è stata vicino sin quando era piccolo e lo ha accompagnato da Sesto Pusteria al Circolo Tennis Brunico per le sue prime esperienze con la racchetta. Ma anche prima, quando, giovanissimo sciatore vincente, doveva fare i salti mortali per mettere insieme la scuola e gli allenamenti.

Fu proprio nonno Josef a riportare a papà Hanspeter e Mamma Siglinde, impegnati a tempo pieno nella gestione del rifugio in Val Fiscalina, gli apprezzamenti del primo maestro di tennis Heribert Mayr: Jannik aveva la stoffa per fare grandi cose.

Un nonno che ha trasmesso e condiviso con il nipote la passione per lo sport: in un’intervista al Corriere della sera Jannik infatti raccontò dell’incontro avuto con la fuoriclasse dello sci Lindsey Vonn: “Conoscerla e parlare un po’ con lei è stato un onore. Da bambino ogni sabato e domenica ero davanti alla tv con il nonno a guardare le sue gare. Mi alzavo prestissimo, andavo a sciare alle 7,30 e alle 11.00 ero sul divano con lui».

Ricordi belli e carichi oggi di malinconia per Jannik che, al ritorno dall’Australia, deve affrontare una perdita così dolorosa. Gli siamo tutti vicini.

A Jannik Sinner e alla sua famiglia vanno le condoglianze della Federazione Italiana Tennis e Padel, del suo Presidente Angelo Binaghi e di tutto il movimento

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti