-
Campioni internazionali

San Luis Potosi: anche Cocciaretto centra i quarti

Nel WTA 125k sulla terra messicana Cocciaretto, prima favorita del seeding, supera in due set l'argentina Podoroska: prossima avversaria la slovena Zidansek. Sara (n.7) sfida la tedesca Maria, seconda testa di serie del torneo

di | 31 marzo 2023

Elisabetta Cocciaretto colpisce di rovrescio (foto Getty Images)

Elisabetta Cocciaretto colpisce di rovrescio (foto Getty Images)

Dopo Sara Errani anche Elisabetta Cocciaretto ha staccato il pass per i quarti di finale del "San Luis Potosi Open", torneo WTA 125k dotato di un montepremi di 115.000 dollari che si disputa sui campi in terra rossa del Club Deportivo Potosino della città messicana.

La 22enne di Fermo, n.49 del ranking e prima favorita del seeding, dopo i tre game lasciati all'esordio alla messicana Zacarias, n.196 WTA, ha sconfitto al secondo turno per 76(8) 61, al termine di una battaglia di oltre due ore, l'argentina Nadia Podoroska, n.107 del ranking, famosa per esssere stata nel 2020 la prima qualificata ad approdare in semifinale al Roland Garros. Per l'azzurra, che ha annullato un set-point nel tie-break del primo parziale, si è trattato del terzo successo in cinque confronti, ed il terzo negli ultimi tre.

La prossima notte Cocciaretto si giocherà un posto in semifinale con la slovena Tamara Zidansek, n.112 del ranking, che ha vinto in due set l'unico precedente, al primo turno dell'ITF da 25mila dollari di Padova nel 2018, quando Elisabetta aveva appena 17 anni.  

In corsa - come detto - anche Errani. La 35enne di Massa Lombarda, n.99 WTA e settima testa di serie, che dopo il netto successo dell'esordio sull'elvetica In-Albon, n.133 del ranking, si è ripetuta contro la spagnola Bolsova, n.81 WTA. Nei quarti la romagnola troverà dall'altra parte della rete la tedesca Tatjana Maria, n.65 WTA e seconda favorita del seeding, sempre sconfitta in tre set nei tre confronti precedeti: le due però non si affrontano da ben 13 anni, dal primo turno del WTA 1000 di Miami nel 2010.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti