-
Campioni internazionali

Samsonova regina a Berlino: Top 100 e wild card a Wimbledon

Liudmila Samsonova conquista a Berlino il primo titolo WTA. Battuta in finale Belinda Bencic. La prossima settimana sarà fra le prime 65 del mondo. Non era mai stata nemmeno in Top 100

di | 20 giugno 2021

Una prima volta da ricordare. A Berlino Liudmila Samsonova completa la miglior settimana della carriera alzando il primo trofeo WTA della carriera. La russa di nascita e passaporto, italiana di formazione tennistica, ha sconfitto in finale l'ex Top 10 Belinda Bencic 1-6 6-1 6-3. Il successo sulla svizzera, oggi numero 12 del ranking, è il secondo in settimana contro una Top 20 dopo il ko in due set in semifinale a Victoria Azarenka.

Samsonova avrà un premio triplo. Oltre al suo primo trofeo WTA, infatti, ha ottenuto la certezza di entrare per la prima volta in Top 100 e la conferma della wild card per il tabellone principale a Wimbledon.

In finale ha mostrato il meglio del suo tennis potente e moderno, ha chiuso con 28 vincenti e 15 gratuiti contro la svizzera che non è riuscita dopo il primo set a opporre le virtù della strategia al crescente martellamento da fondo. Bencic non è riuscita così ad eguagliare il suo miglior risultato sull'erba, la vittoria a Eastbourne nel 2015.

Samsonova, che entrerà per la prima volta in Top 100 salendo direttamente al 63mo posto del ranking WTA, è la decima giocatrice che festeggia il primo titolo nel circuito maggiore quest'anno e la seconda a imporsi partendo dalle qualificazioni dopo la teenager danese Clara Tauson a Lione. 

Figlia di un giocatore di ping-pong, Samsonova vive in Italia da quando ha un anno. Ha iniziato a giocare in Val d'Aosta, è rimasta sette anni nel Piatti Tennis Center a Bordighera, seguita anche da Andrea Volpini che spesso viaggia con Jannik Sinner. 

Dopo aver rappresentato l'Italia a livello junior, ma non tra i professionisti per una serie di complicazioni e lungaggini burocratiche, si è allenata fino a fine 2020 dai fratelli Piccari, ad Anzio. Da inizio 2021 ha scelto invece Daniele Silvestre, e con lui è arrivato l'evidente salto di qualità. 

0D745166-9A09-4C92-B774-97728D78A65C
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti