-
Campioni internazionali

Ranking WTA: 5 italiane in top 100, Cocciaretto da "best"

La prima delle azzurre è Trevisan (n.30): alle sue spalle fanno un passo indietro Giorgi (n.60) e Bronzetti (n.62). Guadagnano tre posizioni Paolini (n.76) ed otto Cocciaretto (n.90) che sigla il nuovo primato personale. La polacca Swiatek è sempre la leader incontrastata della classifica con più del doppio dei punti rispetto alla seconda, la tunisina Jabeur: terza l'estone Kontaveit. Sorridono le vincitrici di Tallin e Parma, rispettivamente la ceca Krejcikova (n.23) e l'egiziana Sherif (n.49)

03 ottobre 2022

Elisabetta Cocciaretto esulta

Elisabetta Cocciaretto esulta

Roma, 3 ottobre 2022 - Diverse variazioni per le tenniste italiane nella classifica mondiale femminile pubblicata stamane dalla WTA. Prima delle azzurre è sempre Martina Trevisan, che è stabile al numero 30. La 28enne mancina toscana in questo 2022 ha conquistato il suo primo trofeo WTA sulla terra battuta di Rabat ed ha raggiunto le semifinali al Roland Garros, miglior risultato in carriera in uno Slam.

Alle sue spalle c’è sempre Camila Giorgi, che fa un passo indietro, numero 60, così come Lucia Bronzetti, numero 62. Grazie ai quarti nel WTA 250 di Parma recupera invece tre posizioni Jasmine Paolini, ora numero 76.

Gli ottavi nel “Parma Ladies Open” regalano l’ennesimo “best ranking” di questa stagione ad Elisabetta Cocciaretto, che guadagna otto posizioni e sale al numero 90. Fa un passo avanti anche Sara Errani, ora numero 108.

Variazioni in positivo anche per Lucrezia Stefanini, che recupera sei posti e sale al numero 152, Camilla Rosatello, che scala 37 posizioni ed è numero 244, Nuria Brancaccio, che con tre posti più su ora è numero 295 (nuovo primato personale), e Giulia Gatto-Monticone, che fa due passi avanti ed è numero 311.

Due variazioni nella top 10 del ranking WTA guidata dalla polacca Iga Swiatek che, grazie al terzo Slam in carriera vinto a New York, mantiene più del doppio dei punti rispetto alla seconda in classifica, la tunisina Ons Jabeur. Sul terzo gradino del podio mondiale ritorna l’estone Anett Kontaveit, finalista a nel torneo di casa a Tallin, che scavalca la spagnola Paula Badosa, mentre si riprende la quinta poltrona la bielorussa Aryna Sabalenka scalzando la statunitense Jessica Pegula.

Da segnalare i miglioramenti delle due vincitrici dei tornei della scorsa settimana: la ceca Barbora Krejcikova, con il successo nel WTA 500 di Tallin (quarto titolo in carriera, il primo a 15 mesi di distanza da Praga 2021) recupera quattro posizioni e risale al numero 23, mentre l’egiziana Mayar Sherif, con il primo trofeo WTA conquistato a Parma, scala in un colpo solo 25 posizioni e va ad occupare la poltrona numero 49.

Martina Trevisan in allenamento (foto Combi)

CLASSIFICA WTA - TOP TEN ITALIANE (03-10-2022)

30. Trevisan, Martina 1.521 punti

60. Giorgi, Camila 954

62. Bronzetti, Lucia 906

76. Paolini, Jasmine 772

90. Cocciaretto, Elisabetta 685

108. Errani, Sara 590

152. Stefanini, Lucrezia 402

244. Rosatello, Camila 256

295. Brancaccio, Nuria 210

311. Gatto-Monticone, Giulia 195

Tutta la felicità di Iga Swiatek (foto Getty Images)

CLASSIFICA WTA - TOP TEN ASSOLUTA (03-10-2022)

1. Swiatek, Iga (POL) 10.180 punti

2. Jabeur, Ons (TUN) 4.885

3. Kontaveit, Anett (EST) 4.010

4. Badosa, Paula (ESP) 3.934

5. Sabalenka, Aryna (BLR) 3.470

6. Pegula, Jessica (USA) 3.447

7. Sakkari, Maria (GRE) 3.355

8. Gauff, Coco (USA) 3.047

9. Halep, Simona (ROU) 3.025

10. Garcia, Caroline (FRA) 2.930

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti