-
Campioni internazionali

Naomi testa rosa: che fuoriserie!

Naomi Osaka spiazza tutti. Addio ai ricci, si presenta con una chioma liscia e rosa shocking ispirata alla protagonista del fumetto Naruto

di | 26 febbraio 2021

Nella cultura giapponese, Sakura indica i fiori di ciliegio. La fioritura di questi particolari alberi è un evento, l'hanami, simbolo della nazione nel mondo. Un evento per cui turisti di tutto il mondo, prima della pandemia, raggiungevano il Giappone ad aprile.

Sakura è anche la protagonista femminile di Naruto, un manga famosissimo diventato anche un cartone animato di successo in Italia. Non è un'eroina classica da fumetto. 

Vestita in maniera semplice ma con dei tipici gambali. Ha la fronte spaziosa e, in omaggio al colore dei fiori ciliegio, ha i capelli rosa.  

Sakura ha un carattere calmo ma altruista. Sembra una ragazza misurata, ma dentro cova una componente aggressiva, che tende a prender fuoco facilmente.  

Condivide dunque tratti di carattere con Naomi Osaka che ha stupito tutti i fan. E su Instagram si è mostrata senza più i tipici capelli ricci, simbolo del suo melting-pot etnico che la rende così unica. Ma con la chioma liscia e rosa shocking.

"Sakura could never lol", che potremmo tradurre con "Sakura non potrebbe mai ridere di gusto". Infatti Osaka, da sempre fan di fumetti e manga, è serissima nella foto. Il web si scatena.

"A te stanno meglio che a lei" le scrive una leggenda dell'atletica e dello sport mondiale, Usain Bolt. Le arrivano anche i complimenti della sorella Mari, e di suoi tifosi non celebri. "Ti hanno detto che su di te il rosa è una bomba?" le scrive uno di loro. I fan avevano già familiarizzato con una Osaka dai capelli colorati, in quel caso però più viola. Era la versione manga creata per una pubblicità, in cui però l'avevano disegnata. 

Naomi Osaka con una felpa dei Lakers in ricordo di Kobe Bryant (foto Getty Images)

La giapponese ha sempre utilizzato anche il suo look per lanciare messaggi, per celebrare la sua identità giapponese e e haitiana insieme, per parlare di eguaglianza e giustizia sociale. Durante l'ultimo US Open, si è parlato tanto delle sue mascherine con cui entrava e usciva dal campo. Una diversa ogni partita, con il nome di una vittima della violenza razzista della polizia.

A Melbourne, invece, in molti hanno notato la frequenza con cui si è presentata in conferenza stampa con la giacca dei Los Angeles Lakers. La squadra simbolo di Kobe Bryant che, ha confessato Osaka a Vogue, le ha dato un prezioso consiglio la prima volta che si sono incontrati.

"Mi ha detto che tutti i giovani sono spavaldi, ma il peso delle aspettative degli altri ti porta a pensare troppo - ha detto -. Mi ha insegnato che, se vai avanti per la tua strada, puoi ottenere i risultati che vuoi. E se non ci arrivi, ti sarai comunque dato l’opportunità di provare a raggiungerli”.  

Naomi Osaka in versione Manga

Osaka, che ha rinunciato alla cittadinanza USA per rappresentare solo il Giappone, dove pure ha subito critiche pesanti in quanto figlia di un matrimonio misto, non smette di battersi bene. Non smette di provare ad aumentare la consapevolezza del pubblico sulle questioni che ritiene importanti al di là dello sport.

E la barriera legata al colore della pelle è fra queste. Anche attraverso il look. "La moda, il design, sono il mio modo preferito per esprimermi, è liberatorio - ha detto -. Mi piace sempre andare al limite". Lo spirito della guerriera ninja Sakura Haruno sarebbe fiero di lei.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti