Chiudi

-
Campioni internazionali

Monfils di nuovo infortunato: i primi esami non sono buoni

Il francese, rientrato da poco in azione causa problemi al tallone destro, si è dovuto ritirare contro Draper per un nuovo dolore molto forte nella stessa zona. In un post su twitter annuncia che i primi accertamenti sono preoccupanti e che rientrerà subito in Europa per confrontarsi con la sua equipe medica

12 agosto 2022

Non è scivolato, non è caduto: ha solo appoggiato il piede destro durante lo scambio e ci ha caricato sopra il peso: era avanti 2-0 nel secondo set Gael Monfils (dopo aver perso il primo) è improvvisamente crollato lungo disteso sull'hardcourt di Montreal, contorcendosi per il dolore.

Stava servendo sul 15 pari, Monfils: su quel diritto normalissimo è parso avvertire una forte scossa al piede. Dopo un timeout medico e le manipolazioni del fisioterapista, il pubblico ha creduto che il gioco sarebbe ripreso quando il giocatore francese si è diretto verso la linea di fondo. Ma era per consultarsi con il suo team, piazzato a bordocampo. Non a caso, poi lo sfortunato Gael si è diretto verso la rete per stringere la mano all'avversario, prima di lasciare il Centrale zoppicando.

Il giorno prima, dopo la vittoria bella e toratissima vittoria contro Maxime Cressy,  7-6 (10), 7-6 (6), Monfils era tornato subito in campo per giocare in doppio con Benjamin Bonzied era arrivata un’altra bella vittoria, contro l’inedita coppia italo-canadese Sinner-Pospisil (4-6, 6-2, 10-8).

“Il mio allenatore vuole che giochi quante più partite possibili per progredire fisicamente prima degli US Open - aveva spiegato, sorridente, pur ammettendo che il dolore al tallone non era del tutto scomparso - Si infiamma, se ne va, torna... Spesso la sera, o il giorno dopo, faccio fatica a mettere il piede a terra, quando è ancora freddo”.

Poi la ricaduta di ieri, proprio aver appena saputo di aver ricevuto una wild card per il torneo Winston-Salem, che precede gli US Open. In Francia si chiedono se Monfils, attualmente miglior transalpino in classifica (n.20 Atp) riuscirà a giocare l'ultimo Major della stagione, dopo aver già saltato Roland-Garros e Wimbledon per lo stesso problema al tallone.

Il post su di stamattina non è incoraggiante: "I primi esami non sono per niente buoni: ho deciso di tornare in Europa per consultare la mia équipe medica", ha scritto Monfils su Twitter. Noi speriamo che quei primi responsi si sbaglino e che la diagnosi sia benevola:  uno come Monfils lo vorremo vedere in campo all'infinito.


    Non ci sono commenti