Chiudi
Il francese, rientrato da poco in azione causa problemi al tallone destro, si è dovuto ritirare contro Draper per un nuovo dolore molto forte nella stessa zona. In un post su twitter annuncia che i primi accertamenti sono preoccupanti e che rientrerà subito in Europa per confrontarsi con la sua equipe medica
12 agosto 2022
Non è scivolato, non è caduto: ha solo appoggiato il piede destro durante lo scambio e ci ha caricato sopra il peso: era avanti 2-0 nel secondo set Gael Monfils (dopo aver perso il primo) è improvvisamente crollato lungo disteso sull'hardcourt di Montreal, contorcendosi per il dolore.
Stava servendo sul 15 pari, Monfils: su quel diritto normalissimo è parso avvertire una forte scossa al piede. Dopo un timeout medico e le manipolazioni del fisioterapista, il pubblico ha creduto che il gioco sarebbe ripreso quando il giocatore francese si è diretto verso la linea di fondo. Ma era per consultarsi con il suo team, piazzato a bordocampo. Non a caso, poi lo sfortunato Gael si è diretto verso la rete per stringere la mano all'avversario, prima di lasciare il Centrale zoppicando.
Il giorno prima, dopo la vittoria bella e toratissima vittoria contro Maxime Cressy, 7-6 (10), 7-6 (6), Monfils era tornato subito in campo per giocare in doppio con Benjamin Bonzied era arrivata un’altra bella vittoria, contro l’inedita coppia italo-canadese Sinner-Pospisil (4-6, 6-2, 10-8).
“Il mio allenatore vuole che giochi quante più partite possibili per progredire fisicamente prima degli US Open - aveva spiegato, sorridente, pur ammettendo che il dolore al tallone non era del tutto scomparso - Si infiamma, se ne va, torna... Spesso la sera, o il giorno dopo, faccio fatica a mettere il piede a terra, quando è ancora freddo”.
Poi la ricaduta di ieri, proprio aver appena saputo di aver ricevuto una wild card per il torneo Winston-Salem, che precede gli US Open. In Francia si chiedono se Monfils, attualmente miglior transalpino in classifica (n.20 Atp) riuscirà a giocare l'ultimo Major della stagione, dopo aver già saltato Roland-Garros e Wimbledon per lo stesso problema al tallone.
Il post su di stamattina non è incoraggiante: "I primi esami non sono per niente buoni: ho deciso di tornare in Europa per consultare la mia équipe medica", ha scritto Monfils su Twitter. Noi speriamo che quei primi responsi si sbaglino e che la diagnosi sia benevola: uno come Monfils lo vorremo vedere in campo all'infinito.
Salut les amis, soirée difficile ce soir à Montréal. Les premiers examens n’étant pas bons, j’ai pris la décision de rentrer en Europe pour consulter mon équipe médicale. Je vous tiendrai informé dès que possible. Merci encore pour vos messages de soutien et à très vite ???? pic.twitter.com/IQAN9ahZNR
— Gael Monfils (@Gael_Monfils) August 12, 2022
Non ci sono commenti