

La ceca 18 volte campionessa Slam aveva annunciato a gennaio il ritorno di un tumore alla gola e al seno, che già l'aveva colpita nel 2010
di Tommaso Mangiapane | 21 marzo 2023
"Per quanto ne sanno i medici, sono guarita dal cancro". Con queste parole, semplici ma efficaci, Martina Navratilova ha annunciato di aver vinto una delle battaglie più importanti della sua vita. L'ex numero uno al mondo, che ha vinto 18 titoli Slam in singolare, aveva rivelato a gennaio il ritorno del tumore allo stadio 1 al seno e alla gola che già l'aveva colpita nel 2010.
"Sono andata nel panico per tre giorni quando l'ho scoperto pensando che avrei potuto non vedere il prossimo Natale - ha rivelato la campionessa ceca al giornalista britannico Piers Morgan di TalkTV -. Adesso, dopo altre due settimane di radioterapia preventiva, sarò libera di andare". Navratilova ha raccontato di aver notato l'ingrossamento di un linfonodo al collo durante le WTA Finals a Fort Worth di novembre e, dopo vari controlli, di aver scoperto un papillomavirus al primo stadio, una delle tipologie per cui le cure hanno le maggiori possibilità di successo.
The 59 Grand Slam titles winner Martina Navratilova opens up on her devastating double cancer diagnosis.
— Piers Morgan Uncensored (@PiersUncensored) March 20, 2023
"I was never an underachiever, but this is getting ridiculous."
Watch the global EXCLUSIVE from 8pm Tuesday on TalkTV.@piersmorgan | @Martina | @TalkTV | #PMU pic.twitter.com/YpfysVIdmt
Aprendosi al giornalista britannico in un'emozionante intervista che andrà in onda martedì sera, la 66enne nativa di Praga ha rivelato di essere stata talmente spaventata da aver compilato la lista di cose da fare prima di morire. La scoperta della malattia l’aveva inoltre costretta a sospendere i piani per adottare un bambino con sua moglie Julia Lemigova.
Ma lo spirito combattivo non può che caratterizzare una delle più grandi tenniste di sempre che, nonostante le terapie siano state "decisamente la cosa più difficile che abbia mai fatto", ha nel DNA la volontà di non arrendersi mai essendo riuscita a sconfiggere il cancro anche grazie all'approccio mentale che aveva quando giocavo a tennis.
Durante la sua carriera iniziata nel 1973 e conclusa nel 2006, con una pausa tra il 1996 e il 2000, Navratilova è diventata la giocatrice di maggior successo nel tennis femminile dell'era Open. I suoi 59 titoli Slam, tra cui 18 titoli in singolare, 31 in doppio e 10 in doppio misto, rimangono un record così come i suoi nove trofei in singolare a Wimbledon.
In tutto ha vinto, come nessuno mai, 344 trofei in totale di cui almeno uno in ogni specialità dei quattro Slam e detiene il primato per numero di vittorie consecutive a livello femminile, 74 ottenute nel 1984. Navratilova è inoltre rimasta per 331 settimane complessive in testa alla classifica WTA di singolare, seconda solamente a Steffi Graf con 377.
Non ci sono commenti