Tornano in campo Sofia kenin e Aryna Sabalenka ad Abu Dhabi per centrare gli ottavi di finale. La bielorussa potrebbe sfidare Ons Jabeur, che vuole entrare in top-10 entro l'anno. Avanzano Pliskova, Svitolina e Gauff
di Alessandro Mastroluca | 07 gennaio 2021
Tornano in campo due delle quattro top-10 in tabellone nella quarta giornata del WTA 500 di Abu Dhabi, in diretta dalle 7 su SuperTennis. Le prime quattro teste di serie hanno tutte vinto all'esordio. Oggi inizia il programma del secondo turno. Cercano un posto negli ottavi Sofia Kenin, numero 1 del tabellone, e Aryna Sabalenka, numero 4. Saranno di scena anche Bianca Turati, dopo la prima vittoria in carriera in un main draw WTA, contro la numero 46 Veronika Kudermetova, e la teenager canadese Leylah Fernandez.
La campionessa dell'Australian Open, numero 4 del mondo, affronterà l'ex top-15 belga Kirsten Flipkens. All'esordio, Kenin ha sconfitto la qualificata cinese Yang Zhaoxuan 7-6(4), 6-2. Yang non ha mai battuto una top-30 in singolare, ma ha raggiunto la semifinale al Roland Garros in doppio nel 2018. Kenin ha vinto dopo quasi due ore di partite. Ha fatto fatica ad adattarsi ai campi, ha spiegato dopo il match. "La superficie è decisamente veloce. Quando arriva una palla profonda è come se scivolasse, e all'inizio per questo ogni volta che giocavo un primo colpo dopo servizio o risposta era di fatto difensivo".
Sabalenka ha vinto il decimo match di fila, dopo i trionfi a Ostrava e Linz negli ultimi due tornei del 2020. La numero 10 del mondo ha rimontato contro Polona Hercog che ha mancato due set point sul 5-2 40-15 nel primo parziale. La bielorussa, numero 10 del mondo, ha cambiato marcia e chiuso 7-6(5) 6-2. "Il servizio non andava, dritto e rovescio non funzionavano, ma avevo il mio carattere e ho cercato di usarlo al meglio lottando su ogni punto - ha detto -. Per questo oggi ho vinto". Sfiderà Ajla Tomljanovic, numero 68 del mondo, con la prospettiva di un ottavo di finale contro una motivatissima Ons Jabeur.
La tunisina, che deve prima battere Katerina Bondarenko, numero 119 ma top-10 nel lontano 2008, ha le idee molto chiare sui traguardi da raggiungere nel 2021. "Voglio entrare in top-10 - ha detto alla vigilia del torneo -. So di avere il livello di tennis per quella classifica. Ho lavorato duro per vincere titoli e arrivare dove sono ora, ma so di poter ottenere ancora molto di più".
Ha superato il primo turno anche Cori Gauff, che ha dominato la numero 260 del mondo Ulrike Eikkeri 6-1 6-0, e ora sfiderà la greca Maria Sakkari (n.22). Avanzano Elina Svitolina, testa di serie numero 2, e Karolina Pliskova, numero 6. "Mi sono davvero divertita" ha detto l'ucraina dopo il 6-4 6-3 alla statunitense Jessica Pegula, n.63. che non aveva mai affrontato in carriera. "Devo migliorare ancora un po' di cose, ma come prima partita è stato un buon match. Le condizioni non erano facili, c'era tanto vento ma sono stata concentrata e non ho avuto alti e bassi".
Karolina Pliskova ha superato 6-2 7-6 (4), un punteggio piuttosto frequente in queste prime giornate, la lucky loser greca Despina Papamichail, al debutto nel circuito WTA, subentrata a Sorana Cirstea. La rumena, che aveva vinto l'ITF di Abu Dhabi a dicembre, ha dato forfait prima del match per un infortunio agli addominali. "Mi ero preparata per un altro match, ma ho avuto comunque due ore per la nuova sfida" ha detto Pliskova. "Non mi interessava chi c'era dall'altra parte della rete, volevo vincere". Missione compiuta.