-
Campioni internazionali

Djokovic e Barty campioni del mondo ITF: tutti i premiati

Il serbo è stato eletto campione del mondo ITF per la settima volta: un record. La lista dei premiati in doppio e per quanto riguarda il circuito junior

di | 16 dicembre 2021

Nuovo record per Novak Djokovic. Il serbo, il giocatore con più stagioni concluse al numero 1 del ranking ATP dal 1973, è anche il giocatore più volte eletto Campione del Mondo ITF. Con il riconoscimento per il 2021, il settimo della sua carriera, ha superato infatti Pete Sampras nella classifica dei più titolati nell'albo d'oro.

Nel 2021, Djokovic ha eguagliato i venti titoli Slam di Roger Federer e Rafa Nadal, anche se pesano la sconfitta all'Olimpiade di Tokyo in semifinale e quella contro Daniil Medvedev nella finale dello US Open che avrebbe potuto renderlo il terzo uomo nella storia del tennis a completare il Grande Slam.

"E' un grande onore essere riconosciuto campione del mondo ITF per la settima volta" ha detto Djokovic, che vanta il record di settimane al numero 1 della classifica da quando esiste il ranking computerizzato.

La Federazione internazionale ha annunciato anche l'omologo riconoscimento per Ashleigh Barty, campionessa di Wimbledon quest'anno. Il suo primo trionfo ai Championships, il più prestigioso dei cinque titoli stagionali, è arrivato battendo la campionessa del Roland Garros Barbora Krejcikova, l'australiana Ajla Tomljanovic, l'ex vincitrice di Wimbledon Angelique Kerber e in finale Karolina Pliskova. La festa ha avuto un significato ancora più intenso in quanto ha coinciso con il cinquantesimo anniversario del primo successo all'All England Club di Evonne Goolagong, di famiglia aborigena come Barty.

"Mi sento molto fortunata a praticare lo sport che amo, soprattutto in un anno difficile e per molti imprevedibile - ha detto -. Voglio ringraziare il mio team e la mia famiglia per tutto quello che fanno e i tifosi che ci sostengono in ogni parte del mondo”.

Nei giorni scorsi, l'ITF aveva svelato i campioni del mondo per quanto riguarda il doppio e il circuito junior. Alla luce dell'oro olimpico, il primo nel tennis per la Croazia, e dei nove titoli stagionali, compreso Wimbledon, è quasi scontato il premio per i croati Nikola Mektic e Mate Pavic che pure hanno iniziato a giocare insieme soltanto lo scorso gennaio.

Come nel 2018, poi, le campionesse del mondo ITF in doppio femminile sono le ceche  Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova che hanno trionfato al Roland Garros, festeggiato a Tokyo il primo oro olimpico nel tennis per la Repubblica Ceca e chiuso la stagione ai primi due posti del ranking di specialità.

Premiati infine i due junior che hanno chiuso la stagione da numeri 1 del mondo, il cinese Juncheng Shang e la croata Petra Marcinko.

Shang, primo campione del mondo ITF cinese, ha conquistato tre titoli junio in stagione: il JA di Criciuma (il più prestigioso), il J1 a Salinas e il JB1 di San Diego. Negli Slam under 18 è andato in crescendo: quarti al Roland Garros, semifinale a Wimbledon, finale allo US Open persa contro lo spagnolo Daniel Rincon. La sua stagione risulta ulteriormente impreziosita dai tre titoli nell'ITF World Tennis Tour negli eventi da 15 mila dollari di Fayetteville, Naples e Vero Beach.

Marcinko si è fatta notare per tutta la stagione. Ha vinto infatti sei titoli junior tra singolo e doppio. Spiccano le due doppiette a Cape Town e soprattutto all'Orange Bowl International Tennis Championships, due tornei di Grade A. Negli Slam junior, il suo miglior piazzamento nel 2021 restano i quarti di finale allo US Open.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti