Il serbo è stato eletto campione del mondo ITF per la settima volta: un record. La lista dei premiati in doppio e per quanto riguarda il circuito junior
di Alessandro Mastroluca | 16 dicembre 2021
Nuovo record per Novak Djokovic. Il serbo, il giocatore con più stagioni concluse al numero 1 del ranking ATP dal 1973, è anche il giocatore più volte eletto Campione del Mondo ITF. Con il riconoscimento per il 2021, il settimo della sua carriera, ha superato infatti Pete Sampras nella classifica dei più titolati nell'albo d'oro.
Nel 2021, Djokovic ha eguagliato i venti titoli Slam di Roger Federer e Rafa Nadal, anche se pesano la sconfitta all'Olimpiade di Tokyo in semifinale e quella contro Daniil Medvedev nella finale dello US Open che avrebbe potuto renderlo il terzo uomo nella storia del tennis a completare il Grande Slam.
"E' un grande onore essere riconosciuto campione del mondo ITF per la settima volta" ha detto Djokovic, che vanta il record di settimane al numero 1 della classifica da quando esiste il ranking computerizzato.
La Federazione internazionale ha annunciato anche l'omologo riconoscimento per Ashleigh Barty, campionessa di Wimbledon quest'anno. Il suo primo trionfo ai Championships, il più prestigioso dei cinque titoli stagionali, è arrivato battendo la campionessa del Roland Garros Barbora Krejcikova, l'australiana Ajla Tomljanovic, l'ex vincitrice di Wimbledon Angelique Kerber e in finale Karolina Pliskova. La festa ha avuto un significato ancora più intenso in quanto ha coinciso con il cinquantesimo anniversario del primo successo all'All England Club di Evonne Goolagong, di famiglia aborigena come Barty.
Fulfilling a lifelong dream of winning the Wimbledon singles title combined with world No.1 status made for a landmark 2021 for @ashbarty ??
— ITF (@ITFTennis) December 16, 2021
The Aussie reigns supreme as the Women's ITF World Champion ?? https://t.co/nG9qn6XkKh
???? @TennisAustralia ???? pic.twitter.com/Kg3LGmLjFP