-
Campioni internazionali

Del Potro, l'ammissione triste: "E' un addio, non un ritorno"

"Il ginocchio mi fa vivere un incubo" ha detto l'argentino in lacrime alla vigilia del torneo di Buenos Aires, dove tornerà in campo per la prima volta dopo oltre due anni

05 febbraio 2022

Juan Martin Del Potro tornerà in campo a Buenos Aires. Ma l'atmosfera della vigilia non è quella che ci si aspetterebbe. Negli occhi dell'argentino in conferenza stampa non c'è il sollievo, l'orgoglio per un'altra sfida vinta. Ci sono le lacrime di chi vede la fine della carriera più vicina.

"Più che un ritorno, questo è un addio" ha detto Palito, che ha subito quattro operazioni al ginocchio negli ultimi tre anni e ha affrontato una serie di pesanti infortuni al polso. Campione dello US Open 2009, oggi Del Potro è numero 757 del mondo. "Il ginocchio mi fa vivere un calvario" ha detto tra lacrime e singhiozzi. 

"Non avrei accettato di ritirarmi senza giocare almeno un'altra volta - ha detto -. Amo questo sport, ho dedicato la mia vita al tennis, ma non è facile giocare con tutto questo dolore. La prossima partita potrebbe essere l’ultima, non so se ce ne saranno altre. Ma è bello sentirmi un tennista ancora per un po'".

Il torneo di casa a Buenos Aires è il suo primo dopo due anni e mezzo dall'ultima apparizione nelo circuito ATP. L'ultima partita, infatti, risale al torneo del Queen's del 2019. Ma è forte la sua inquietudine per il tempo che ancora gli resta prima di dover dire basta.

Del Potro ha ricordato le sue emozioni più belle in carriera. "Ci sono sicuramente la vittoria allo US Open 2009 e la Coppa Davis vinta in Croazia. Anche la settimana di Rio 2016 è stata molto speciale, ma penso che l'emozione che proverò martedì non avrà uguali".

Martedì infatti scenderà in campo contro Federico Delbonis, protagonista con lui del primo successo dell'Argentina in Coppa Davis nel 2016. Anche sua madre Patricia, ha detto Del Potro, che non l'ha mai visto giocare dal vivo, sarà in tribuna.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti