-
Campioni internazionali

Dayana Yastremska squalificata per doping: la nota ITF

Dayana Yastremska è stata squalificata dall'ITF per positività al mesterolone. La sospensione provvisoria ha effetto dal 7 gennaio. L'ucraina può appellarsi

07 gennaio 2021

Dayana Yastremska

L'ITF ha annunciato che da oggi, 7 gennaio, scatta la squalifica di Dayana Yastremska, positiva al mesterolone. Questo il comunicato dell'ITF.

Dayana Yastremska è stata provvisoriamente sospesa in base all'Articolo 8.3.1(c) del Programma Antidoping del Tennis del 2020 (il "Programma"), in attesa della determinazione dell'accusa contro di lei in udienza secondo quanto previsto dall'Articolo 8 del Programma.

Yastremska, ventenne giocatrice ucraina, ha fornito un campione di urina fuori dalle competizioni il 24 novembre 2020. Il campione è stato inviato al laboratorio di Montreal, in Canada, accreditato dalla World Anti-Doping Agency (“WADA”) per le analisi, che hanno accertato la presenza del metabolita del mesterolone

Il Mesterolone è una sostanza Non-Specificata, proibita in quanto inserita nella categoria S1 della Lista delle Sostanze Vietate della Wada (Agenti Anabolici) ed è di conseguenza vietata anche in base al Programma. test positivi per Sostanze Non-Specificate portano alla Sospensione Provvisoria.

Il 22 dicembre, Yastremska è stata accusata di una Violazione al Regolamento Anti-Doping in base all'Articolo 2.1 del Programma (presenza di una sostanza proibita nel campione dell'atleta) e provvisoriamente sospesa a partire dal 7 gennaio 2021.

Yastremska ha (e conserva) il diritto ad appellarsi al Tribunale Indipendente per spiegare la sua versione dei fatti sul perché la sospensione non dovrebbe essere imposta, ma al momento non ha ancora esercitato tale diritto.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti