Chiudi
Nella classica conferenza stampa alla vigilia dello US Open, Coco Gauff ha parlato di cosa la lega a Serena Williams che presto lascerà il tennis.
di Alessandro Mastroluca | 28 agosto 2022
Non è un mistero che Serena e Venus Williams abbiano avuto un'influenza determinante nelle scelte di carriera di Coco Gauff. "Senza di loro non avrei giocato a tennis" ha detto a ESPN.
Nella conferenza stampa della vigilia a Flushing Meadows la teenager statunitense, la più giovane testa di serie nel singolare femminile dello US Open che scatterà lunedì 29 agosto, ha raccontato un ulteriore curioso dettaglio che la lega a Serena Williams.
L'episodio riguarda uno spot pubblicitario girato ai Palm Beach Gardens che vedeva proprio Serena come protagonista. Il regista cercava una controfigura che interpretasse una Serena Williams bambina. Sarebbe stata inquadrata solo di spalle, dal collo in giù. La produzione scelse proprio Cori Gauff.
"Serena non lo sa credo, ma il mio primo assegno l'ho guadagnato interpretando lei in questo spot - ha detto Gauff, che non è nemmeno sicura se le inquadrature siano poi state usate nello spot -. Un paio di settimane fa mia madre mi ha mandato una foto scattata allora di me che aspettavo il mio turno perché mi pettinassero i capelli".
L'attenzione a New York è tutta su Serena Williams, che ha annunciato il suo ritiro dal tennis. Il suo ultimo US Open inizierà lunedì, in sessione serale sull'Arthur Ashe, lo stadio di tennis più grande del mondo, contro la montenegrina Danka Kovinic. Giocherà anche in doppio, con la sorella Venus.
Gauff, che a loro deve tanto, ha trascorso la vigilia del torneo dividendosi fra gli allenamenti e il tifo per il suo amico Chris Eubanks che si è qualificato per il main draw. Da subito è stata etichettata come "la nuova Serena", ma è riuscita a prendere la sua strada senza farsi schiacciare dalla pressione delle aspettative.
"Crescendo, non ho mai pensato di essere diversa perché la numero 1 del mondo era come me - ha detto Gauff, con un riferimento implicito al colore della pelle -. Penso sia la lezione più importante che ho imparato da Serena. Poi su un piano più personale, abbiamo avuto un paio di conversazioni. E' il modo in cui ha sempre condotto la sua vita e la sua carriera, non si è mai abbattuta, si è sempre elevata".
A volte, ha sottolineato, "se sei una donna nera in questo mondo ti abitui ad accontentarti di qualcosa di meno. Serena non penso lo abbia mai fatto in alcun momento della carriera. E' qualcosa che credo di aver preso da lei. Sto crescendo come persona e come giocatrice, cercando di gestire il tennis, il rapporto con i media e tutto il resto, e sto cercando di imparare a volere sempre il massimo, senza accontentarmi".
Con questo obiettivo, Gauff ha fatto un altro passo verso la vetta della celebrità dopo il lancio mondiale della scarpa che porta il suo nome, New Balance CG1.
"Ora che ci penso, nel tennis fra i giocatori in attività c'è solo Roger Federer ad averne una - ha detto -. E' incredibile essere accostato a lui e alle stelle dello sport con una scarpa personalizzata, come Michael Jordan o Kobe Bryant. Essere in questo elenco è pazzesco".
Non ci sono commenti