-
Campioni internazionali

E' Thiem il Fab 4: lo dicono i numeri

Le ultime tre vittorie ai danni dei Big Three, Djokovic, Nadal e Federer, dimostrano che l’austriaco ora fa parte del loro ristrettissimo club: lo spiegano le cifre. Che fanno capire anche come alla ripresa potrebbe essere lui il favorito per i quattro titoli principali, due Masters 1000 e due Slam.

di | 22 agosto 2020

Novak Djokovic e Dominic Thiem

I big three sono già tornati a essere 4 e noi non ce ne siamo ancora accorti? I tre li conosciamo, Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer. Anche Andy Murray faceva parte del gruppo quando era al top, prima che gli infortuni gli rallentassero la carriera. La domanda è: esiste adesso un quarto giocatore in grado di reggere il passo degli altri tre, almeno nelle statistiche? Sì, è Dominic Thiem.

Un'analisi condotta da Infosys ATP dimostra che l’austriaco già viaggia spalla a spalla con Djokovic, Nadal e Federer in alcune statistiche ed è addirittura in vantaggio in altre.

 Dall’inizio del 2019 Thiem ha collezionato più vittorie negli scontri diretti disputati complessivamente tra loro quattro.

  1. Thiem = 7 vittorie / 3 sconfitte
  2. Djokovic = 6 vittorie / 4 sconfitte
  3. Nadal = 3 vittorie / 5 sconfitte
  4. Federer = 2 vittorie / 6 sconfitte

E anche prendendo in considerazione le sfide dirette, cioè i precedenti sempre del 2019 e 2020, l’austriaco se la cava piuttosto bene

  • Thiem vs Federer = 3 vittorie / 0 sconfitte
  • Thiem vs Nadal = 2 vittorie / 1 sconfitte
  • Thiem vs Djokovic = 2 vittorie / 2 sconfitte

Come avevamo avuto modo di leggere sopra, in totale 7 vittorie e 3 sconfitte.

Dominic Thiem, austriaco classe 1993, è numero 3 della classifica Atp

Con due eventi Masters 1000 (Cincinnati e Roma) e due Slam (Us Open e Roland Garros) all’orizzonte, Thiem ha tutte le armi per vincere il titolo in tutti e quattro i tornei.
Per comprendere al meglio la forza dell’austriaco, basta prendere in considerazione nient’altro che le tre vittorie più recenti ottenute su Djokovic, Federer e Nadal

Atp Finals 2019, Dominic Thiem batte Novak Djokovic a suon di diritti vincenti

ATP Finals 2019, girone: Thiem b. Djokovic 6-7(5) 6-3 7-6(5)

Thiem in quell’occasione ha bombardato Djokovic con il diritto dall’inizio alla fine. L’austriaco ha fatto registrare di media una velocità di palla su quel fondamentale pari a 132,8 km/h, molto più alta di quella raggiunta dal serbo (116,8). Nel terzo set, Thiem è riuscito addirittura a incrementare questa velocità a 136, mentre Djokovic è sceso a 115,2.

Insomma, Dominic l’ha martellato pesante. Il che farebbe una bella figura sul curriculum di chiunque avesse l’ambizione di ampliare il club dei Big Three e portarlo a 4 membri. Dopo quella partita, l’austriaco disse che si trattava forse della più bella partita che avesse mai giocato in carriera.

Non solo riuscì in quel caso a dominare Nole con il diritto, ma lo fece anche da una posizione privilegiata del campo. Sì, perché è riuscito a colpire il 30% di quei diritti con i piedi all’interno della linea di fondocampo, mentre Djokovic non è andato oltre il 16%.

L’austriaco è noto per essere un giocatore che sta coi piedi molto distante dalla linea di fondo sulla terra rossa, ma in quell’occasione è riuscito ad adattare alla perfezione questa sua caratteristica alla superficie dura e indoor della O2 Arena, tanto che quel giorno colpì soltanto il 22% dei diritti giocati oltre due metri dietro la linea di fondo, in pratica ‘doppiando’ Nole anche in questa statistica (44% per il serbo).

Madrid 2019, quarti di finale: Thiem b. Federer 3-6 7-6(11) 6-4

Nei quarti di finale del torneo di Madrid, nel 2019, Thiem salvò due match-joint a Roger Federer (sull’8-7 e sul 10-9 nel tie-break del secondo set) e poi strappò il servizio allo svizzero due volte (a fronte di un solo break subito) nel terzo.

Nel parziale iniziale, per quanto riguarda Thiem, la velocità della sua risposta alla seconda di servizio di Federer si attestava in media sui 112,7 km/h. Valore che è però salito fino a raggiungere i 120,75 km/h nel secondo set e addirittura i 132 nel terzo. Federer, al contrario, nel parziale decisivo si è attestato di media, in questa particolare statistica, soltanto a quota 111 km/h. Nel primo set lo svizzero non aveva perso neanche un punto sulla sua seconda di servizio, mentre nell’ultimo parziale ne ha concessi ben il 30%.

Insomma, l’austriaco ci ha messo un po’ a scaldarsi, ma poi ha “bruciato” Roger in velocità sul rettilineo finale proprio facendosi più aggressivo sulla seconda battuta avversaria.

Dominic Thiem sconfigge Roger Federer a Madrid

Australian Open 2020, quarti di finale: Thiem b. Nadal 7-6(3) 7-6(4) 4-6 7-6(6)

Nei quarti di finale degli Australian Open 2020 Dominic Thiem ha accettato di confrontarsi con Nadal scambiando da fondo, andando così a giocare sul terreno preferito dallo spagnolo. Come è andata? Ecco il dettaglio dei punti vinti proprio da fondo campo.

  • Thiem = 50% (85/170)
  • Nadal = 43% (73/169)

La durata media degli scambi in quel match si è attestata a quota 4,2 colpi; soltanto in 36 occasioni lo scambio si è protratto oltre il nono colpo. Anche in quest’ultima fattispecie, Thiem è riuscito a vincere esattamente il doppio dei punti di Rafa (24 su 36).

Non solo, l’austriaco si è pure dimostrato molto superiore sotto rete, con il 76% dei punti vinti (25 su 33) rispetto ai 21 su 34 di Nadal (62).

Dominic Thiem esulta dopo la vittoria su Rafa Nadal agli Australian Open 2020

Insomma, quello che si evince dall’analisi di questi tre incontri è che Thiem è in grado di battere i Big Three anche accettando di giocare alle loro condizioni e nel modo in cui preferiscono.

Attualmente l’austriaco è numero 3 del ranking Atp: ha potenza, continuità e grande forza mentale. Tutte caratteristiche che lo metteranno nelle condizioni ideali per fare un altro grande passo in avanti non appena il tennis finalmente riprenderà a pieno ritmo.

*Craig O'Shannessy, consulente dell'Atp, della Federazione Italiana Tennis, di Novak Djokovic, è il maggiore esperto mondiale di Match Analisys, di cui tratta sul suo sito Brain Game tennis

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti