-
Campioni internazionali

Caro Dominic, non vogliamo soldi da te: ma rispetto sì

La giocatrice algerina Ines Ibbou pubblica su Instagram una videolettera aperta all’austriaco Thiem, dopo le sue dichiarazioni contrarie al supporto del fondo di solidarietà creato dall’Atp, Wta e Itf per supportare i giocatori di classifica medio bassa, in difficoltà economica in questa fase di stop del circuito

di | 11 maggio 2020

Ines Ibbou, 21 anni, con la bandiera algerina

Ines Ibbou, 21 anni, con la bandiera algerina

"Caro Dominic ti scrivo”. O meglio ti parlo. E’ quello Ines Ibbou, 21enne giocatrice algerina, n. 620 del mondo, ha fatto due giorni fa pubblicando un video di quasi dieci minuti su Instagram, e rivolgendosi direttamente a Dominic Thiem. Due settimane fa, l'austriaco, numero 3 al mondo e recente finalista degli Australian Open, aveva spiegato di non essere favorevole al fondo di solidarietà per i giocatori di classifica medio bassa, proposto da Novak Djokovic e infine istituito da enti di tennis professionisti (oltre $ 6 milioni raccolti da ATP, WTA, ITF e i quattro Grand Slam).

"Nessuno di questi giocatori sta lottando per sopravvivere", aveva detto Thiem in un'intervista al quotidiano austriaco Kronen Zeitung. “nel corso dell’anno, vedo molti che non danno tutto al tennis. Molti non sono molto professionali. Non vedo perché dovrei dare loro dei soldi”.

Avrà avuto i suoi motivi l’austriaco per esprimersi in quel modo, qualche esempio poco edificante di collega “unprofessional” che gli era rimasto, come si suol dire, “di traverso”. Ma i casi troppo particolari, come le facili generalizzazioni, rischiano sempre di far perdere di vista il quadro generale. Così a Thiem, e quelli che la pensano come lui, le ha cantate chiare questa ragazza di modeste condizioni sociali che, nonostante tante difficoltà (e non solo economiche) è ancora aggrappata al suo sogno.

La sua iniziativa aiuta a ricordare che sono davvero tanti quelli che, in condizioni anche meno difficili di Ines Ibbou, hanno sacrificato tanto della loro vita per tentare la carriera professionistica e in questo frangente meritano di essere aiutati.

Ma lasciamo la parola alla giocatrice di El-Biar, alla sua originale lettera aperta – video:

"Caro Dominic, dopo aver letto la tua ultima affermazione, mi chiedevo quale sarebbe stata la mia carriera, e quindi la mia vita, se fossi stata al tuo posto.

"Ho immaginato come sarebbe stato avere genitori che erano insegnanti di tennis quando ho colpito una racchetta per la prima volta, all'età di 6 anni, e me ne sono subito innamorata. Dato che sono cresciuta nella periferia di Algeri, in una famiglia molto modesta, con genitori che non avevano assolutamente nulla a che fare con il mondo del tennis, non posso fare a meno di pensare che mi avrebbe potuto aiutare. Ma non posso biasimarti per questo.

E ho smesso di pensarci, perché dopo tutto non scegliamo dove siamo nati. Ora mi rendo conto di quanto sono fortunata ad avere genitori come i miei, che amo più di ogni altra cosa e che non scambierei per nulla al mondo. Sai, in un Paese come il mio, non è facile per una donna essere un'atleta di punta. Non ringrazierò mai abbastanza i miei genitori per il loro sostegno e tutti i sacrifici che hanno fatto perché io potessi inseguire il mio sogno.

Se solo tu lo sapessi, Dominic ..."

“Almeno si può contare su strutture locali. Grazie! Sapevi che in Algeria i tornei junior ITF sono molto, molto rari e che non esiste il minimo torneo ITF, ATP o WTA? Che non esiste un solo allenatore sul circuito internazionale? Che non esiste neanche un campo coperto? Non so come sia stato per te, ma per noi, laggiù, se piove per una settimana, lavoriamo il nostro rovescio ... in palestra. E non sto nemmeno parlando della qualità delle strutture o dei campi ... Non sapevamo nemmeno su quale superficie stessimo giocando. È erba? È argilla? "Africa", la chiamano.

Ma non fraintendermi. Non mi ha impedito di costruire la mia strada e di essere una delle migliori giocatrici del mondo a 14 anni. Ho vinto i miei primi punti WTA guadagnando $ 10.000 a quell’età età. Abbastanza impressionante, vero? Come te, ho raggiunto i vertici della classifica junior. Non tra i primi 10, ma n. 23 ° al mondo. Non male per una donna africana, giusto? Era così improbabile che molti giornalisti mi chiamavano "il miracolo del tennis". Non è uno scherzo! Pochissimi giovani africani l'hanno fatto prima di me, hanno detto. E nessuno nel mio Paese.

Se all'epoca fossi stata parte del tuo mondo magico, probabilmente avrei attirato l'attenzione di molti sponsor e la federazione si sarebbe presa cura di me. Ma non è successo così. Sponsor, dici? Adidas? Nike? Wilson? Il principe? Head? Non esistono nemmeno in Algeria! A parte alcune attrezzature e il supporto delle piccole imprese locali, ho ricevuto solo il minimo per coprire la mia partecipazione ai tornei juniores del Grand Slam. E sai, in Africa, il budget per un atleta raramente finisce nel suo conto in banca, se sai cosa intendo ...”

Ines Ibbou n.620 del mondo ha guadagnato finora poco più di 27mila dollari

Mi chiedevo cosa avrebbe potuto cambiare per me in quel momento se avessi fatto parte della tua cerchia ristretta. Se avessi condiviso il tuo stesso ambiente, avessi avuto le indicazioni che hai avuto tu. Come per esempio essere in grado di capire quando è il momento migliore per provare a fare il salto nel circuito professionistico. Nessuno ne sa nulla in Algeria. Se avessi avuto un budget ragionevole, quale impatto avrebbe avuto sulla mia carriera? Sarebbe cambiato tutta la mia vita! Penso sempre al giorno in cui potrò permettermi di fare un regalo ai miei genitori. Sogno quel giorno ...

La miglior giocatrice del Paese, in cima alla classifica junior, ma senza un soldo in tasca. È ironico, non credi? Non sono sicuro che sarebbe successo così nel tuo Paese o in qualsiasi Paese europeo. Ma questo non mi ha fermato. Quando tutto è andato in pezzi e sembra la fine della mia carriera, sono stata fortunata a ricevere una mano. Ho trovato persone che si sono prese cura di me, che mi hanno dato l’essenziale: cibo e un posto dove dormire. Alcuni mi hanno aiutato fornendomi attrezzature gratis, altri mi hanno aiutato nel lavoro fisico.

Dominic Thiem con il trofeo del China Open conquistato a Pechino nel 2019

La mia situazione sembrava senza speranza. Ma sono tornato sulla strada giusta e sono riuscito a passare al professionismo. Sfortunatamente, mi sono fatta male nel peggior momento possibile. Quando l'ITF, un anno e mezzo fa circa, ha cambiato le sue regole. Non sono sicuro che ti abbia davvero colpito ...

Le risorse finanziarie sono la chiave per tornare in forma. L'ho toccato davvero con mano allora. Ma, ancora una volta, non mi sono fermata. Nonostante tutte le difficoltà, sono riuscita a tornare alla classifica WTA. Oggi ho 21 anni e sono al 600 ° posto nel mondo. Spero ancora di realizzare il sogno per il quale ho sacrificato la mia infanzia, la mia scuola, la mia adolescenza, la mia vita familiare, i miei amici, i miei soldi, i compleanni, le vacanze, tutta la mia vita!

Mi domando, Dominic, come ci si sente ad avere un allenatore che ti aiuta in campo? Un allenatore fisico? Un fisioterapista? Un allenatore mentale? Uno staff solo per te? Vivo da sola per la maggior parte del tempo. Sono una donna sola che viaggia per il mondo, di solito con un paio di scali, sempre alla ricerca del biglietto aereo più economico. Che sacrifica il suo tempo, la sua formazione e il suo riposo semplicemente per richiedere un ‘visto’, senza la garanzia di averlo. Perché, indovina: niente tappeto rosso, niente pass, niente Schengen. E, ho dimenticato, ho bisogno di un ‘visto’ per andare quasi ovunque. È un budget extra ...

Studio tutte le possibilità nel calendario, sia per ottimizzare i costi sia per cercare di guadagnare il massimo dei punti. Scelgo camere anche lontano dalle sedi dei tornei per tagliare i costi. Alterneresti la terra battuta ai campi duri da una settimana all'altra come faccio io? Finisci i tornei con buchi nelle tue scarpe come succede me? Faccio sempre del mio meglio per soddisfare le speranze che le persone avevano quando ero una bambina, nonostante la mancanza di finanziamenti.

Dominic, lascia che ti chieda: com'è fare un regalo ai tuoi genitori? Com'è vederli più di una volta all'anno? Festeggiare il tuo compleanno con loro? Non ricordo nemmeno l'ultimo compleanno che ho celebrato con i miei cari ... Sì, tutti questi sacrifici fanno parte del gioco, ma dovrebbe essere il campo a decidere l'esito della mia carriera, non le mie risorse finanziarie. È totalmente ingiusto. Ci penso ogni giorno, senza lamentarmi. Combatto costantemente, in silenzio.

Dominic Thiem, austriaco, n.3 del mondo

"Caro Dominic, a differenza di quello che succede a te, molti condividono la mia realtà. Solo un promemoria: non è grazie ai tuoi soldi che siamo sopravvissuti finora e nessuno ti ha chiesto nulla. L'iniziativa è nata da giocatori generosi che hanno mostrato immediatamente compassione, con classe. Giocatori che vogliono diffondere solidarietà e trovare soluzioni per cambiare le cose. Campioni in tutte le circostanze. Dominic, questa crisi inaspettata ci immerge in un periodo delicato e rivela la vera natura delle persone. Aiutare i giocatori è aiutare il tennis a sopravvivere. Questo è un gioco nobile.

Il significato dello sport è fare in modo che si distingua che ha più talento, chi è più tenace, chi lavora più duramente, che ha più coraggio. A meno che tu non voglia giocare da solo? Dominic, sia chiaro, non ti sto chiedendo niente. Tranne un po 'di rispetto per i nostri sacrifici. Giocatori come te mi fanno aggrappare al mio sogno. Per favore, non rovinarlo".

Ines Ibbou

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti