-
Campioni internazionali

Nadal: Io e Federer doniamo 150 mila euro - Le foto

Durante l'esibizione Rally for Relief, organizzata a Melbourne per raccogliere fondi per la lotta agli incendi che stanno devastando l'Australia, Nadal ha annunciato che donerà insieme a Federer 250 mila dollari australiani per la causa.

di | 15 gennaio 2020

I protagonisti dell'esibizione Rally for Relief

I protagonisti dell'esibizione Rally for Relief

"Insieme a Roger Federer abbiamo deciso di donare 250 mila dollari australiani per la lotta agli incendi in Australia". Rafa Nadal ha annunciato così l'iniziativa congiunta, una donazione per l'equivalente di poco più di 150 mila euro, per la Croce Rossa australiana, nel corso dell'esibizione Rally for Relief alla Rod Laver Arena di Melbourne. "Spero che invogli altre persone a donare in favore di questa popolazione che sta soffrendo per gli incendi" ha aggiunto Nadal.

GUARDA LA GALLERY DELL'ESIBIZIONE

L'esibizione è uno dei tanti modi in cui il mondo del tennis si è mobilitato per aiutare la Croce Rossa e le persone coinvolte dai roghi senza precedenti che hanno devastato l'Australia. ATP e WTA hanno deciso di donare 150 dollari per ogni ace messo a segno durante i tornei della stagione australiana. A queste donazioni, si aggiungono quelle dei singoli giocatori, sempre per ogni ace realizzato. A queste iniziative, si aggiungono vendita di oggetti e magliette messe all'asta, donazioni private e raccolte fondi, anche durante concerti.

L'esibizione Rally for Relief è stata organizzata proprio a questo scopo. Tanti i big che si sono mobilitati come Serena Williams, Caroline WozniackiRafael NadalNovak Djokovic, Roger Federer, Naomi Osaka, Petra Kvitova, Dominic ThiemCoco Gauff Nick Kyrgios. L'intero incasso verrà devoluto alla Croce Rossa. 

Finora, attraverso le iniziative legate al mondo del tennis, sono stati raccolti oltre 2,8 milioni di dollari australiani (circa 1,7 milioni di euro). I tifosi da tutto il mondo possono inviare le proprie donazioni attraverso il sito redcross.org.au/tennis.

Rally for Relief

I campioni si sono divisi in due squadre, con Serena Williams e Caroline Wozniacki come capitani. In campo, in un doppio misto con la formula del Fast 4 e sostituzioni a ogni game, si sono alternati Rafael Nadal, Novak Djokovic, Roger Federer, Naomi Osaka, Petra Kvitova, Dominic Thiem, Coco Gauff e tanti altri.

E' iniziata con Zverev e Gauff contro Thiem e Kvitova, e presto l'evento si è trasformato in una festa. Non si son visti tanti vincenti, ma non era certo quello che ci si poteva attendere. Si son visti risate, scherzi, con i giocatori dotati anche di microfono che hanno creato uno show divertente a beneficio del pubblico. Djokovic si è messo a tossire e urlare "foot fault" per disturbare Tsitsipas. Hanno sfidato Nadal a servire alzando la rete. Nadal ha anche avuto modo di giocare qualche punto insieme a una volontaria della Country Fire Autority di cui è anche l'idolo. Un momento decisamente toccante.

Wozniacki ha poi introdotto Nick Kyrgios, che ha partecipato alla seconda parte dell'evento. Poi Serena Williams ha presentato Roger Federer, che ha disputato un set di allenamento con l'australiano. La partita ha permesso di aggiungere altri 35 mila euro al totale delle donazioni.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti