Dopo quattro sconfitte consecutive Dominic Thiem torna al successo battendo Alexandre Muller a Gstaad. Al prossimo turno affronterà Medjedovic, che ha sorpreso Zhizhen Zhang e centrato il primo successo ATP in carriera
di Alessandro Mastroluca | 19 luglio 2023
Torna a vincere Dominic Thiem, che interrompe una serie di quattro sconfitte di fila e passa il primo turno all'EFG Swiss Open Gstaad. L'ex numero 3 del mondo è uno dei tre campioni nell'albo d'oro dell'ATP 250 sulla terra battuta in Svizzera. Oggi alle 12, in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, affronterà il serb Hamad Medjedovic per un posto nei quarti di finale.
Campione nel 2015 a Gstaad, Thiem ha battuto all'esordio 61 76(4) Alexandre Muller e firmato la 19ma vittoria in 24 partite contro avversari francesi dall'inizio del 2018. Ha colto così il primo successo nel circuito ATP dal Masters 1000 di Madrid. Alla Caja Magica aveva sconfitto all'esordio Kyle Edmund, allora numero 498 del mondo, prima di cedere al secondo turno contro Stefanos Tsitsipas che ha poi costretto al quinto set a Wimbledon.
"E' sempre bello tornare qui, mi sento come a casa con queste montagne, il panorama, l'aria fresca - ha detto Thiem -. Poi qui ho tanti bei ricordi del titolo del 2015 e dell'anno scorso quando sono arrivato in semifinale. Le condizioni favoriscono il mio gioco, sono felice della vittoria".

Il serbo Medjedovic, diciannovenne aiutato da Novak Djokovic nello sviluppo della sua carriera, punta a centrare a fine stagione la prima qualificazione per le Next Gen ATP Finals: è infatti nono nella Race basata sui soli risultati stagionali degli Under 21 nel circuito. Medjedovic ha sorpreso al primo turno la testa di serie numero 5, il cinese Zhang Zhizhen, battuto 46 61 64.