Chiudi

-
Atp

Serata azzurra a Cincinnati: in campo Sonego e Musetti

Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti fanno il loro esordio al Western & Southern Open, il Masters 1000 di Cincinnati. Tutto sulle due sfide degli azzurri

di | 15 agosto 2023

Lorenzo Musetti esulta (foto Getty Images)

Lorenzo Musetti esulta (foto Getty Images)

E' il giorno di Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti al Western & Southern Open, il Masters 1000 di scena a Mason, sobborgo di Cincinnati (6.600.000 dollari di montepremi).

Il torinese, n. 39 ATP, affronta il russo Alexander Shevchenko, n.88 ATP, passato attraverso le qualificazioni: tra i due non ci sono precedenti. Il match è il terzo dalle 17 sul campo 8. Chi vince affronterà Taylor Fritz, che ha sconfitto 76(14) 62 Jiri Lehecka, alla sua prima partecipazione a Cincinnati. Fritz ha firmato così la 29ma vittoria stagionale sul duro: è secondo per numero di partite vinte su questa superficie nel 2023. Già campione a Delray Beach e Atlanta, Fritz ha inflitto al numero 1 ceco l'undicesima sconfitta in tredici incontri contro un Top 10. Non ne batte uno dal successo su Andrey Rublev a Doha a febbraio.

Lo statunitense ha salvato cinque set point nel tie-break del primo parziale che si è aggiudicato solo alla settima occasione, peraltro con l'aiuto di un doppio fallo del ceco sul set point. Nel secondo set, poi, Fritz ha fatto la differenza con il servizio perdendo solo un punto su 13 con la prima.

"Le condizioni erano difficilissime. I rimbalzi sono veloci, ma le palline dopo un paio di game perdono il feltro ed era impossibile abbassare le traiettorie. In più c'era tanto vento, per cui era duro anche solo mettere la palla in campo. Oggi non credo di aver giocato bene i punti importanti come invece avevo fatto ad Atlanta e Washington, mi sono dovuto creare tante occasioni e ho dovuto gestire tante situazioni complesse" ha detto dopo il match Fritz, nono nella Pepperstone ATP Live Race to Turin e in corsa per tornare alle Nitto ATP Finals di Torino dopo la semifinale dell'anno scorso.

Ora lo statunitense è il primo degli esclusi, con 2.515 punti. Ma il gap dell'ottavo classificato, Casper Ruud (2.605 punti) e dal settimo, Holger Rune (3.045), è ridotto. Per cui il Masters 1000 di Cincinnati, dove Fritz ha raggiunto i quarti l'anno scorso, può cambiare tutto. 

Nel secondo incontro dalle 17 sul campo 4, Musetti (n.18) debutta contro il britannico Daniel Evans, n.28 ATP e vincitore l’altra settimana a Washington, sempre battuto nelle due sfide precedenti anche se sulla terra. Chi vince sarà il primo avversario di Daniil Medvedev, n.3 del ranking e del seeding, che ha eliminato Musetti negli ottavi a Toronto prima di cedere contro il futuro finalista Alex de Minaur. 

In Canada, ha detto, "mi è mancato quel colpo con cui mettere immediatamente il mio avversario in difficoltà - ha detto il campione dell'edizione 2019 nella conferenza stampa pre-torneo -. Cercherò di concentrarmi su questo in allenamento, ma è comunque molto diverso rispetto alla partita".


LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO 

TABELLONE QUALIFICAZIONI


    Non ci sono commenti