

Jannik Sinner inizia la stagione dominando Marc Polmans. Dal 3-4 ha vinto tutti gli ultimi nove game. Il Kooyong Classic live su SuperTennis fino al 12 gennaio
di Alessandro Mastroluca | 10 gennaio 2024
Nel vento di Melbourne, Jannik Sinner sperimenta e vince. Dopo un primo set di adattamento, soprattutto alle condizioni atmosferiche, Sinner ha finito per dominare 64 60 l'australiano Marc Polmans nel primo match del Kooyong Classic 2024, esibizione classica di nome e di fatto trasmessa su SuperTennis e SuperTenniX fino al 12 gennaio. Dal 3-4, l'azzurro ha vinto gli ultimi nove giochi della partita. "La scorsa stagione è finita bene, e con quella fiducia sto ripartendo - ha detto Sinner -. La prima partita di un nuovo anno è sempre difficile, sono contento di aver vinto".
Sinner tornerà in campo stanotte contro Casper Ruud, che ha sconfitto due volte su due a Vienna tra 2020 e 2021. Il match è il secondo in programma dall'una di notte.
Gli organizzatori hanno annunciato anche la presenza di Matteo Berrettini, che però non scende in campo nella seconda giornata. A questo punto è ragionevole ipotizzare che lo vedremo venerdí nella terza e ultima giornata dell'evento.
Dopo aver mancato palle break nel primo e nel terzo game, Sinner riesce al terzo tentativo a strappare il servizio all'australiano, che ha raccolto appena tre game al primo turno al Challenger di Noumea la scorsa settimana. Il numero 4 del mondo commette qualche errore di troppo a metà primo set: perde il vantaggio e si ritrova per due volte a un punto dal subire un secondo break di fila sul 3-4.
Cancella però la prima chance di break con una bella accelerazione di diritto e la seconda con un ace al centro delle righe. Una volta uscito dall'ottavo game, il più complicato del suo match, Sinner cambia marcia. Chiude il primo set con un perfetto rovescio sulla riga, poi nel secondo non c'è storia.
Aggressivo e in totale fiducia, Sinner attacca, scende a rete, si mette alla prova con variazioni e cambi di ritmo. Polmans fa sempre più fatica a reggere, a restare dentro una partita che ha preso un'altra piega. L'azzurro, sempre più padrone della scena, chiude alla sua maniera: servizio, rovescio lungolinea e arrivederci al prossimo incontro.
Il torneo, che nelle ultime edizioni non ha più avuto un vero e proprio tabellone né tantomeno un vincitore, vanta una tradizione lunga e un albo d'oro di prestigio in cui spiccano le tre vittorie consecutive di Michael Chang (1995–97), Andre Agassi (2000–01, 2003) e Andy Roddick (2006–08). Il Kooyong Classic fa parte del calendario tennistico dal 1988, il primo anno in cui l'impianto ha smesso di ospitare l'Australian Open, trasferito a Flinders Park, che dal 1996 conosciamo come Melbourne Park.
Gli organizzatori hanno annunciato anche la presenza di Matteo Berrettini, che però non è impegnato nella prima giornata.
Il programma della seconda giornata
ore 01.00 italiane - Preston (Aus) vs L. Fruhvirtova (Cze)
a seguire - Sinner (Ita) vs Ruud (Nor)
a seguire - Murray (Gbr) vs Thiem (Aut)
non prima delle 5.30 italiane - Wawrinka (Sui) vs Zhang (Chn)
Non ci sono commenti