

Jannik Sinner racconta il consiglio che gli ha dato Roger Federer quando si sono allenati insieme a Halle nel 2019
16 giugno 2024
Jannik Sinner giocherà a Halle il suo primo torneo da numero 1 del mondo. Cinque anni fa, ha raccontato ad ATP Media, era solo un diciassettenne iscritto alle qualificazioni ma avuto il privilegio di allenarsi con Roger Federer. L'incontro gli ha permesso anche di ricevere un consiglio prezioso.
Ricordo che Severin Luthi [allora coach di Federer] mi ha fermato sulle scale dell'hotel e mi ha chiesto se potevo scaldare Roger prima della partita - ha raccontato Sinner -. Ho risposto: 'Certo!'. E' stato speciale".
Evidentemente ha portato anche fortuna, perché Federer avrebbe vinto il suo decimo e ultimo titolo a Halle. "Non ho avuto la possibilità di affrontare Federer in una partita ufficiale, ed è una cosa che mi mancherà - ha ammesso Sinner -, ma ricordo le sessioni di allenamento con lui. Mi ha dato un consiglio importante dal punto di vista mentale: cerca di divertirti e continua a lavorare duro". Con questi pilastri ben chiari e ben saldi, cinque anni dopo quell'incontro Jannik è diventato il primo italiano di sempre al numero 1 del ranking ATP.
Jannik with the footwork ??@ATPHalle | #TerraWortmannOpen pic.twitter.com/rn3e42UmhL
— ATP Tour (@atptour) June 15, 2024
A Halle Sinner debutterà contro l'olandese Tallon Griekspoor, n.23, che ha sconfitto in tutti i quattro precedenti confronti diretti. L'altoatesino è iscritto anche in doppio, in coppia con l'amico Hubert Hurkacz: debutteranno contro i numeri 3 del tabellone, Nathaniel Lammons e Jackson Withrow. I numeri 1 nel main draw di doppio sono gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che hanno raggiunto quest'anno due finali nei primi due Slam della stagione. Debutteranno contro una coppia di singolaristi, l'olandese Tallon Griekspoor e il tedesco Jan-Lennard Struff.
Non ci sono commenti