-
Atp

Nitto ATP Finals, Sinner promette: "Voglio andare più avanti possibile". Martedì sera c'é Djokovic

"Mi sto godendo questa esperienza ma non sono qui solo per partecipare" ha detto Sinner dopo la vittoria su Tsitsipas alle Nitto ATP Finals. "Ho un bagaglio più grande come giocatore, sono più consapevole e gestisco meglio le partite"

di | 12 novembre 2023

Jannik Sinner (foto Sposito FITP)

Jannik Sinner (foto Sposito FITP)

"Mi sto godendo questa esperienza, ma non sono qui per partecipare. Voglio andare il più avanti possibile". Non potrebbe essere più chiaro Jannik Sinner in conferenza stampa dopo la vittoria su Stefanos Tsitsipas all'esordio alle Nitto ATP Finals 2023. Grazie a questo successo, dopo quello firmato nel 2021 sul polacco Hubert Hurkacz, riserva quest'anno a Torino, è diventato il primo italiano a vincere più di un match alle Finals nella storia.

"L'atmosfera è incredibile. Prima delle partita sapevo un po' cosa aspettarmi vista l'accoglienza che avevo avuto due anni fa. Il mio bagaglio di giocatore come esperienza si è accresciuto negli ultimi due anni - ha aggiunto -. Penso di aver imparato a gestire meglio i momenti positivi e negativi, a giocare non solo per me anche per i tifosi".

44D9DBDC-EAB5-4213-91CD-A00184479F79
Play

Tifosi che l'hanno accolto con un calore per certi versi sorprendente per intensità anche nei giorni scorsi. Il volto di Sinner campeggia ovunque in città, perché tutta Torino è coinvolta in questo evento, un'occasione di promozione del tennis e del territorio.

"E' molto bello - ha spiegato Sinner -, vuol dire che la gente si interessa di più a me e alla fine al tennis. L'interesse sta ricrescendo molto velocemente in Italia".

Jannik Sinner al servizio (foto Sposito FITP)

Negli anni è aumentato l'interesse dei torinesi e degli italiani per il tennis, e insieme è aumentata anche la consapevolezza di Sinner nelle sue possibilità di alimentarlo ulteriormente. 

"Oggi la partita l'abbiamo preparata bene, penso di aver fatto le scelte giuste. Quello di cui sono più fiero è proprio il modo in cui l'ho interpretata tatticamente" ha detto, dominante contro Tsitsipas sulla diagonale del rovescio e capace di perdere solo dieci punti al servizio. "Qui il campo è veloce, le palline anche, per cui devi essere molto reattivo" ha spiegato un Sinner come sempre lucido nell'analizzare anche la partita nel quadro più generale del suo 2023.

"Quest'anno è stato molto positivo, ho giocato meno tornei ma più partite dell'anno scorso e anche più partite importanti. Tutto questo bagaglio ti fa sentire più consapevole, mentalmente ho fatto un passo in avanti ma nella testa c'è sempre il pensiero su cosa posso fare meglio".

E con Djokovic, che affronterà martedì se il serbo dovesse battere Holger Rune oppure giovedì, "sarà una prova per vedere a che punto sono adesso".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti