-
Atp

s'Hertogenbosch: rimonta Mannarino, fuori Napolitano

L'italiano, dopo aver vinto il primo set ed essersi trovato in vantaggio nel secondo, cede progressivamente campo e iniziativa al suo rivale che si qualifica così per gli ottavi dove affronterà l'olandese Brouwer

11 giugno 2024

null

null

Sarà il solo Luca Nardi a tenere alti i colori dell'Italia agli ottavi dell'Atp250 di s'Hertogenbosch. Stefano Napolitano è stato infatti sconfitto in tre set - 36 76(5) 62 - dal francese Adrian Mannarino, vincitore dell'edizione 2019 del torneo, dopo aver vinto il primo set ed essersi portato in vantaggio 4-1 nel secondo. 

Per l'italiano si trattava della prima partita ufficiale in carriera sull'erba giocata sul circuito Atp, ed è stata proprio l'esperienza a giocar lui un brutto scherzo, opposto a un avversario che oltre al successo colto proprio in Olanda cinque anni fa, è riuscito nel corso della sua carriera a bissarlo trionfando a Newport l'anno scorso nonché a figurare in altre tre finali tra il 2017 e lo stesso 2023. 

Se il vantaggio per 4-1 nel primo set era bastato a Napolitano per gestire la battute finali del parziale e chiuderlo al primo set point, nel secondo set, nonostante sia maturato un identico punteggio, il n.125 del mondo non è riuscito a trovare l'inerzia necessaria per compiere quell'ultimo step necessario per legittimare il suo successo. Mannarino è invece rimasto freddo, consapevo che abitudine e sensazioni sarebbero tornate a far lui visita una volta passata la sfuriata del suo rivale. Chiamato a rispondere a un game che avrebbe rischiato di farlo sprofondare sul 5-1, Mannarino ha ricostruito lentamente il suo gioco  riequilibrando il punteggio nel secondo set per poi prendere il largo nel terzo: primi game in ascolto del gioco altrui, e successivi giocati chirurgicamente a infastidire quanto basta le iniziative del suo rivale, le cui speranze si sono spente in coincidenza della quarta palla break fallita che avrebbe permesso lui di impattare sul 3-3 e sul turno successivo di battuta su cui Mannarino ha consolidato il suo vantaggio. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti