-
Atp

A Rotterdam Zeppieri cede il passo a Bergs

Impegnato nell'ultimo turno delle qualificazioni dell'ABN Amro Open, l'italiano perde in due set dal belga Bergs in un match che lo ha visto sempre all'inseguimento del suo avversario

11 febbraio 2024

Giulio Zeppieri colpisce di diritto (Foto Berguecio Bertolini)

Giulio Zeppieri colpisce di diritto (Foto Berguecio Bertolini)

Niente da fare per Giulio Zeppieri. Il mancino di Latina, n.111 del mondo, è stato battuto nell'ultimo turno delle qualificazioni dell'ABN Amro Open, l'ATP 500 al Rotterdam Ahoy, il torneo tennistico di maggior prestigio organizzato in Olanda (duro indoor, Proflex; montepremi €2,134,985). dal belga n.133 del ranking Zizou Berge col punteggio di 63 75.

La partita è stata equilibrata e fare la difrenza, nel primo set, è stato il game d'avvio con l'italiano costretto ad affrontare subito ben quattro palle break e a cedere il servizio al suo rivale. Bergs è riuscito invece fin da subito a trovare misura e precisione alla battuta, concedendo una sola palla break (annullata) in tutto il primo parziale e lasciando a Zeppieri ben pochi "quindici" durante i suoi turni di servizio.

Nel secondo set l'italiano incappa nuovamente in un black out al servizio cedendolo a zero e ritrovandosi così sotto 1-3. Ma nel game successivo, il più combattuto del match, Zeppieri è stato bravo a costruirsi tre occasioni per riportarsi alla battuta e provare a riportare in parità il punteggio. Missione compiuta annullando altre tre palle break che avrebbero permesso a Bergs di trovare un nuovo allungo. Tuttavia le percentuali sulle prime dell'italiano latitano e il belga si dimostra attento nel saper attendere il momento giusto per sferrare il suo affondo, maturato in un 10° game durato ben 15 punti in cui il n.111 del mondo è riuscito ad annullare un match point.

Il sollievo non allevia la pressione che Bergs continua a portare sul gioco del suo rivale, e così dopo altri due game, ecco una nuova palla match, costruita anche stavolta sul servizio di Zeppieri, costretto ancora una volta a "zero" e a rinviare quindi quello che per lui sarebbe stato il terzo approdo in un tabellone princiapale di un torneo Atp di questo 2024.

Oltre a Bergs, si è qualificato per il main draw del torneo anche il canadese Dennis Shapovalov che in due set - 64 60 - ha battuto il francese Hugo Gaston in quella che per i due è stata anche la terza partita giocata in meno di due settimane dopo i due ottavi disputati a Montpellier (ancora vittoria di Shapovalov in due set) e a Marsiglia (Gaston vincitore al terzo).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti