-
Atp

Il percorso di Sinner, Musetti e Sonego a Pechino: il main draw

Al China Open di Pechino Sinner debutta contro Evans, Musetti contro Khachanov: chi vince potrebbe incontrare Alcaraz al secondo turno. Sonego nel quarto di Medvedev: debutta contro Humbert. L'ATP 500 in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. Il main draw completo

di | 27 settembre 2023

Jannik Sinner, che ha partecipato alla cerimonia del sorteggio, Lorenzo Musetti e Lorenzo SonEgo illuminano il tabellone del China Open, ATP 500 in programma sul duro al Beijing Olympic Green Tennis Centre dal 28 settembre al 4 ottobre (montepremi 3.798.915 dollari). Come tutti gli ATP 500, il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel. Gli azzurri potrebbero diventare quattro in tabellone se Matteo Arnaldi dovesse battere Aleksandar Vukic nel turno decisivo delle qualificazioni.

Sinner, testa di serie numero 6 e numero 7 ATP, è inserito nella parte alta del tabellone, dunque nella metà del draw di Carlos Alcaraz. L'altoatesino debutta contro il britannico Daniel Evans, numero 33, mai incontrato in carriera. Chi vince incontrerà al secondo turno la wild-card ShangJuncheng, 18enne numero 160 del mondo, o Yoshihito Nishioka(38)  che ha ottenuto uno special exempt in quanto finalista a Zhuhai. Siamo nel quarto di Holger Rune, testa di serie numero 3, che al primo turno affronterà Felix Auger-Aliassime.

Alcaraz, invece, ha nel suo quarto Casper Ruud, testa di serie numero 7, che debutta contro il tedesco Jan-Lennard Struff, rientrato a Zhuhai dopo lo stop per infortunio.

Lorenzo Musetti potrebbe invece incontrare Carlos Alcaraz al secondo turno, che corrisponde agli ottavi di finale: il tabellone è infatti a 32, senza bye per le teste di serie. Il carrarino non ha certo un debutto semplice, però, contro Karen Khachanov (nessun precedente). Il russo, in campo come atleta neutrale, è salito al numero 14 ATP dopo aver vinto a Zhuhai il quinto titolo in carriera, il primo dal 2018. Alcaraz, invece, esordisce contro un qualificato, il tedesco Yannick Hanfmann.

Sonego è invece nella parte bassa del tabellone. Il torinese, numero 56 ATP avendo perso i 250 punti del titolo vinto a Metz l'anno scorso, affronta al primo turno il francese Ugo Humbert, numero 36.

Lorenzo Musetti colpisce di diritto

Sonego ha vinto gli ultimi due confronti diretti, quest'anno a Monte-Carlo e al Roland Garros, sempre sulla terra rossa. Ma ha perso l'unico sul duro, nel Masters 1000 in Canada nel 2021. Chi vince incontrerà negli ottavi Andrey Rublev o Cameron Norrie, ed eventualmente nei quarti la testa di serie numero 2 Daniil Medvedev.

Già qualificato per le Nitto ATP Finals, il numero 3 del mondo affronta al primo turno Tommy Paul, numero 13. Chi vince incontrerà Andy Murray o l'australiano Alex De Minaur (iscritto in coppia con Sinner al torneo di doppio), protagonisti di uno dei primi turni più interessanti in tabellone.

Nell'altro quarto della parte bassa del tabellone del China Open troviamo Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas. Il tedesco inizia il suo percorso contro l'argentino Diego Schwartzman, il greco contro il cileno Nicolas Jarry.

Le curiosità sul China Open

Il torneo torna in calendario per la prima volta dal 2019. L'ultima edizione l'ha vinta Dominic Thiem battendo in rimonta, in finale, Stefanos Tsitsipas. L'albo d'oro è dominato da Novak Djokovic, il campione più titolato nella storia del China Open con sei successi. Il più giovane, e il più anziano, a trionfare a Pechino è sempre Rafa Nadal capace di trionfare la prima volta nel 2005 a 19 anni e l'ultima nel 2017, a 31. Il serbo e il maiorchino sono anche gli unici ad aver vinto a Pechino da numero 1 ATP.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti