-
Atp

Bastad, Nadal ai quarti: "Bella sensazione, devo giocare più aggressivo"

Nadal ha sconfitto Cameron Norrie e firmato la seconda vittoria stagionale contro un Top 50. Sfiderà ai quarti Navone che ha eliminato Nagal

18 luglio 2024

Un'esultanza di Rafa Nadal a Bastad (Getty Images)

Un'esultanza di Rafa Nadal a Bastad (Getty Images)

Rafa Nadal, in una delle migliori versioni del 2024, ha sconfitto 64 64 l'ex Top 10 britannico Cameron Norrie, rimontando da sotto 1-4 nel secondo set, e raggiunto i quarti al Nordea Open, l'ATP 250 di Bastad. Il maiorchino, 22 volte campione Slam, ha firmato la sua seconda vittoria stagionale contro un Top 50 dopo il successo al secondo turno del Mutua Madrid Open sull'allora numero 11, e oggi numero 6 ATP, Alex de Miñaur. Quello ottenuto su Norrie, n.42 del mondo questa settimana, è il 72mo successo di Nadal contro avversari fuori dalla Top 20 sulla terra battuta in 73 incontri giocati dal 2017. L'unica sconfitta quella subita sempre quest'anno a Madrid contro l'allora numero 31 Jiri Lehecka.

"Mancavo dal circuito dal Roland Garros e riuscire a giocar bene contro un avversario come Cameron è davvero una grande sensazione - ha detto dopo la partita -. Penso di aver giocato in certi momenti un buon tennis, in altri devo essere un po' più aggressivo ma adesso come adesso fa parte del percorso. Non ho giocato molto spesso, partite e vittorie così aiutano".

Paziente e freddo nel completare il break che ha deciso il primo set, Nadal è scivolato nel primo game del secondo ma ha presto cancellato ogni traccia di preoccupazione dallo sguardo suo e dei suoi tifosi. E' andato sotto 1-4 poi ha infilato un parziale di 14 punti consecutivi: la base della rimonta e del quinto successo in sei confronti diretti. "All'inizio del secondo set stavo giocando meglio di lui, ero più in controllo ma ho avuto un cattivo turno di battuta e ho subito il break. 'Potevo essere avanti 4-1 e invece sono sotto 4-1' mi sono detto, per cui dovevo solo continuare a fare quello che stavo facendo. Ho giocato un po' più aggressivo con il rovescio e credo che alla fine del match abbia funzionato meglio".

Rafa cercherà ora la decima vittoria in 15 partite stagionali contro l'argentino Mariano Navone (n.36 ATP), che ha battuto al turno precedente Nagal e ora dovrà provare a ripetersi contro Nadal: e il cambio di consonante non è certo l'unica differenza. "Mariano sta giocando benissimo quest'anno, sta vincendo tante partite soprattutto sulla terra - ha spiegato -. Sono i quarti di un torneo storico come Bastad, non puoi aspettarti un avversario facile. Sono concentrato solo su come migliorarmi ogni giorno, spero di giocar bene e di darmi delle chances di vincere"

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti