-
Atp

Il tennista ideale secondo Monfils: cosa prende da Federer e Kyrgios

In un'intervista per il magazine ATP "Uncovered", disponibile su SuperTenniX, Monfils traccia il suo giocatore ideale.

18 ottobre 2023

Ogni appassionato e ogni tennista ha la sua idea del tennista perfetto. Chi gioca il diritto migliore? Chi il rovescio migliore? Chi serve meglio di tutti? L'ATP lo sta chiedendo ai tennisti. Le interviste sono inserite nelle puntate del magazine Uncovered, tutte disponibili sulla piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati FITP (per gli altri, invece, è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento. Vediamo cosa ha risposto il francese Gael Monfils. Ecco come si compone il suo giocatore perfetto.

Juan Martin Del Potro al Queen's Club nel 2019

DIRITTO

Monfils omaggia il diritto di uno dei giocatori

"Prenderei Juan Martin Del Potro. Il suo diritto era veloce, pesante, molto preciso. Non sbagliava tanto, poteva prendere il campo da qualunque posizione".

ROVESCIO

Passiamo al rovescio. Il francese riconosce la superiorità del campione capace di batterlo per 19 volte di fila. E nessuno era mai riuscito nell'era Open a vincere le prime 19 partite contro uno stesso avversario.

"Penso che quello di Novak Djokovic sia quasi perfetto per velocità, controllo. Poi può tirare con il rovescio praticamente ovunque in campo".

SERVIZIO

La scelta più sorprendente in questa selezione di giocatori da parte di Gael Monfils riguarda il servizio. Secondo il francese, il servizio ideale è quello di Nick Kyrgios, ufficialmente uscito fuori dalla classifica alla luce dell'assenza che ormai dura dall'Australian Open.

"Prendo Nick Kyrgios. Ha un movimento puro, fluido. Genera potenza facilmente, è molto preciso sia con la prima, sia con la seconda. Incredibile".

RISPOSTA

Forse più scontata, ma inevitabile, la scelta del giocatore ideale in risposta. Se non si va troppo indietro nel tempo, la risposta su quale sia la risposta ideale (scusate il gioco di parole) può essere solo una. 

"Senza esitazione dico Novak Djokovic. La sua risposta è semplicemente pazzesca, non ho altro da aggiungere"

Roger Federer in azione allo US Open 2004 (Getty Images)

SLICE

Tra le tipologie di colpi che l'ATP inserisce per la definizione del giocatore perfetto c'è anche lo slice. Monfils non ha dubbi: il migliore è quello di Roger Federer.

"Prendo Roger. Il suo è uno slice puro, può rallentare il gioco, può accelerare. E la precisione è irreale. Dico Roger al 100%"

GIOCO AL VOLO

Ha più opzioni, il francese, per quanto riguarda il gioco di volo. Alla fine sceglie un amante del serve and volley, capace di salire al numero 1 del mondo nel ranking ATP solo per una settimana, da lunedì 26 luglio a domenica 1 agosto 1999. 

"Questa è difficile, ho tre nomi in mente: Pat Rafter, Stefan Edberg e Michael Llodra. Non è semplice sceglierne solo uno. Vado con Rafter. A rete era davvero straordinario. Era molto fisico, era duro passarlo".

VELOCITA' 

Dal punto di vista della velocità, lo stesso Gael Monfils ha più di qualche elemento per candidarsi. Ma il francese sceglie di disegnare il suo giocatore ideale senza considerare se stesso, prendendo solo caratteristiche di altri tennisti.

"Non nominerò me stesso, prendo Carlos Alcaraz, è incredibile la sua velocità e la potenza che può generare oltre ai cambi di direzione".

FORZA MENTALE

Infine, l'ultimo parametro per tracciare il giocatore ideale è la forza mentale. E Monfils ha in mente un solo nome che può rappresentare questo concetto.

"Rafa Nadal. E' pazzesco quello che ci ha mostrato negli anni, la forza che ha avuto nei momenti difficili, giocando anche con tanti problemi fisici. Perciò, sì, Rafa".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti