Chiudi
Adrian Mannarino conquista l'Astana Open e diventa il primo francese dal 2020 a vincere più di un titolo in una singola stagione
03 ottobre 2023
Adrian Mannarino è il primo francese dal 2020 a vincere più di un titolo ATP nella stessa stagione. Il 35enne incornicia l'anno migliore della sua carriera con il successo all'Astana Open, ATP 250 nella capitale del Kazakhstan.
Dopo il successo a Newport in finale sul diciottenne Michelsen, il più giovane dei candidati per un posto alle Next Gen ATP Finals in programma per la prima volta a Gedda in Arabia Saudita, ad Astana Mannarino ha sconfitto 46 63 62 Sebastian Korda recuperando un set e un break di vantaggio.
Ha così ottenuto il quarto titolo in carriera e il secondo sul duro, dopo il trionfo a Winston-Salem nel 2022.
Già finalista a Astana nel 2020, battuto allora dall'australiano John Millman, ha raggiunto le 37 vittorie in stagione nel circuito ATP. E con questo risultato salirà alla posizione numero 23 in classifica mondiale, appena un posto sotto il suo best ranking di numero 22.
Korda, sconfitto per la quarta volta su quattro finali giocate sul duro, deve ancora rimandare l'appuntamento con il secondo titolo ATP dopo il successo a Parma nel 2021, sulla terra rossa. In ogni caso salirà alla posizione numero 26, anche lui distante una sola lunghezza dal best ranking (25).
Non ci sono commenti